ANGOTTI, MASTRACCI, SEBASTIANI
Palazzo Chiarizia – L’AQUILA
02.03.2025 ore 11:00
https://api.whatsapp.com/send?phone=393398041777&text=Salve,%20vorrei%20maggiori%20informazioni%20sui%20vostri%20eventi
Trapassato Presente

Rosaria Angotti, soprano
Alessandro Mastracci, violoncello
Laura Sebastiani, pianoforte
Roberta Vacca, direttrice

Programma

1-R. Vacca - La corda barocca (2004)
per pianoforte preparato
ed. RAI Com

 

presentazione Roberta Vacca 1

2-R. Vacca - Seven (2020)

3-J.S. Bach - Sinfonia a tre voci n 7 in Mi minore BWV 793 2’
per pianoforte

 

presentazione Roberta Vacca 2

4-M. Castelnuovo-Tedesco - Thy bosom is Endeared with All Hearts
da op.125 ‘Shakespeare Sonnets’, sonetto n. 31

5-R. Vacca - My fair Lady (2016)
per soprano e pianoforte
testo liberamente tratto dal ‘Macbeth’ di W. Shakespeare

6-R. Vacca - Ad occhi chiusi (2010, rev. 2024) *
per soprano e violoncello
testo liberamente tratto da ‘Il cantico dei cantici’
ed. RAI Com

 

presentazione Roberta Vacca 3

7-R. Vacca - Dark Sun (2019)

8-L. van Beethoven - I movimento da Sonata op. 27 n. 2 (Al chiaro di Luna)
per pianoforte

 

presentazione Roberta Vacca 4

9-R. Vacca - L’ombra che il suono perpetua (2004)

10-R. Schumann - Fantasiestücke op. 73
per pianoforte e violoncello

 

presentazione Roberta Vacca 5

11-R. Vacca - come un’orazione
per violoncello e voce ad libitum

12-R. Vacca - Ris, patàn’e coz (2022) *
da ‘Note di gusto’ (2015-2023), versione per soprano, pianoforte, violoncello
e batteria di cucina (con pubblico ad libitum) a cura di Federico Santori (2024)

* prima esecuzione

Presentazione lavori Roberta Vacca

Il percorso comprende brani significativi degli anni di studio della compositrice Roberta Vacca, dal repertorio classico pianistico e cameristico (Bach, Beethoven e Schumann) che, come codici genetici, hanno dato vita a composizioni scritte dietro committenze specifiche. La presenza di una lirica del ‘900 storico (Castelnuovo-Tedesco) e giustificata sul piano linguistico dalla comune matrice shakespeariana. A cornice del programma sono posti due brani che partono dalla rilettura delle tradizioni popolari (sefardita, il primo – pugliese, l’ultimo) per evidenziare i legami imprescindibili che la compositrice “sente” con il panorama sonoro circostante.

Descrizione per brani

Alla fine del concerto seguirà brindisi con gli artisti.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO