I Concerti nel Parco inizia la sua attività di spettacolo nel 1991 a Roma, a Villa Doria Pamphilj, su iniziativa della pianista Teresa Azzaro e di altri giovani musicisti romani, già studenti del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
La finalità è precisa: portare la musica colta e i suoi protagonisti fuori dai confini angusti dei tradizionali luoghi di svolgimento dei concerti, frequentati, ieri come oggi, soprattutto da nicchie di appassionati e addetti ai lavori.
Tutto è partito da una felice intuizione: fare ed ascoltare musica lì dove la gente va e si incontra per il proprio svago e relax. Per una felice contingenza di vicinanza abitativa, la scelta è caduta su Villa Doria Pamphilj.
I Concerti nel Parco negli anni ’90
Sono anni esaltanti. Dal 1991 il festival si svolge a Villa Pamphilj, e poi a Villa Abamelek– Sede dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia - e Villa Massimo:centinaia di migliaia di presenze, gente comune attratta dalla musica en plein air, in una bella villa, in una fresca serata estiva.
Dal 1994 fino al 2000 il Festival “I Concerti nel Parco” dimora nel mirabile seicentesco Chiostro del Sacro Cuore in Trinità del Monti, per la prima volta aperto al pubblico per spettacoli dal vivo
Propone una serie di stagioni estive dove si osa apertamente: ai concerti classici si accostano e sovrappongono produzioni dai generi e linguaggi diversi. Proposte multidisciplinari che oggi sono la normalità ed allora erano quasi tabù.
I Concerti nel Parco dal 2000 ad oggi: da Villa Doria Pamphili alla Casa del Jazz
Dopo l’edizione 2001 presentata in alcune tra le più suggestive location del quartiere Eur a Roma, il festival ritorna della sua sede storica, Villa Doria Pamphili, dal 2012 al 2015. Dal 2016 ad oggi la manifestazione si svolge nella bellissima Villa Osio, oggi sede di Casa del Jazz.
In questo ventennio continua a sviluppare l’attitudine alla ricerca e alla sperimentazione proponendo di anno in anno programmazioni sempre nuove e diverse l’una dall’altra. Sono di casa artisti dello star system internazionale, grandi interpreti, compositori e autori teatrali.
Realizza anche collaborazioni e coproduzioni con Enti Istituzionali, quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Fondazione Musica per Roma, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro dell’Archivolto di Genova, il Teatro Greco di Taormina etc etc.
Promuove partnership e rappresentanze di spettacolo con teatri, festival e associazioni culturali romane, consorziatesi poi nei comitati Festival di Roma e Enti di Spettacolo di Roma e del Lazio.
Una particolare attenzione è inoltre rivolta al mondo artistico giovanile. Il Festival infatti promuove e valorizza l’immenso potenziale artistico che l’Italia possiede: pianisti, solisti, duo, ensemble cameristici e vocali, compositori, attori, autori a vocazione sperimentale.
giovani ma promettenti autori ed interpreti italiani ai quali sono offerte in maniera ricorrente proposte di partecipazione alle nostre stagioni di spettacolo, per dare loro l’opportunità di farsi conoscere ed apprezzare dal pubblico e dagli addetti ai lavori.
Artisti che hanno partecipato a I concerti nel Parco
Nelle 30 edizioni realizzate dal 1991 al 2020, l’Associazione I Concerti nel Parco ha realizzato anche proprie produzioni, presentate in prima assoluta nel festival omonimo e poi ospitate da alcuni tra i principali enti di spettacolo nazionali, (Taormina Festival, Piccolo Teatro di Milano, Teatro dell’Archivolto di Genova, Ravello Festival, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Musica per Roma) aventi come autori e protagonisti artisti quali Antonio Albanese, Franco Battiato, Louis Bacalov, Stefano Benni, Gianrico Carofiglio, Paola Cortellesi, Valeria Golino, Philip Glass, Leo Gullotta, Licia Maglietta, Ennio Morricone, Marco Paolini, Danilo Rossi, FilippoTimi etc.
Nell’ultimo ventennio si è accentuata la tendenza alla sperimentazione di nuovi format di spettacolo nei quali la dimensione musicale si coniuga ad altri generi, sviluppando progetti interattivi diversificati. Sono stati individuati significativi spazi di ospitalità per artisti o gruppi di fama internazionale con vocazione sperimentale (Noa, Banda Osiris, Alessandro Bergonzoni, Goran Bregovich, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Uri Caine, Adriana Calcanhotto, Paola Cortellesi, Peter Cincotti, Igudesman&Joo, Paolo Fresu, Diamanda Galas, Max Gazzè, Raphael Gualazzi, Morgan, Oblivion, Marco Paolini, Isabella Ragonese Omar Sosa, Ryuichi Sakamoto, Patti Smith, Nina Zilli).
Parallelamente, è obiettivo prioritario dell’associazione la valorizzazione della grande tradizione di spettacolo dal vivo nazionale ed internazionale, tramite l’ospitalità di personaggi che hanno fatto la storia musicale, teatrale, culturale, letteraria del nostro tempo,tra gli altri Rinaldo Alessandrini, Louis Bacalov, Peppe Barra, Stefano Benni, Mario Brunello, Erri De Luca, Arnoldo Foà, Miriam Fried, Valeria Golino, Leo Gullotta, Milva, Gabriele Lavia, Ute Lemper, Ennio Morricone, Sarah Jane Morris, Nicola Piovani, Paolo Poli, Uto Ughi, Lina Sastri, Madredeus, Grupo Compay Segundo, Tereza Salgueiro, Peppe Servillo, Catherine Spaak, Susanne Vega, etc.
Un particolare e continuativo spazio di grande visibilità è stato sempre dato ai giovani talenti italiani, solisti o gruppi. Taluni dei quali “battezzati” musicalmente a Villa Pamphilj, hanno poi spiccato il volo in luminose carriere internazionali. Si citano tra gli altri, Leonora Armellini, Giuseppe Albanese, Giovanni Allevi, Roberto Cominati, Ramin Bahrami, Pietro De Maria.
Fondatore e direttore artistico de I Concerti nel Parco è la Prof.ssa Teresa Maria Azzaro