Rientrato a Roma nel 1991, si dedica alla sperimentazione e alla composizione di colonne sonore. Nel gennaio 1996 pubblica con la Virgin Music il suo primo cd, Contro un’onda del mare, che presenta in versione acustica nel tour di Franco Battiato.
Il secondo album, La favola di Adamo ed Eva (ottobre 1998), è anticipato da due hit, Cara Valentina (1997) e Vento d’estate (Disco per l’estate ’98), cantata insieme a Niccolò Fabi.
La sua popolarità si estende ad un pubblico ancora più ampio, grazie anche alla partecipazione nel 1998 al Premio Tenco e, nel 1999, al Festival di Sanremo, dove presenta Una musica può fare nella sezione Giovani.
La sua popolarità si estende ad un pubblico ancora più ampio, grazie anche alla partecipazione nel 1998 al Premio Tenco e, nel 1999, al Festival di Sanremo, dove presenta Una musica può fare nella sezione Giovani.
Nel 2000, pubblica il terzo album, intitolato con il suo nome, ma ufficialmente chiamato Gadzilla, mentre, nell’ottobre 2001, esce Ognuno fa quello che gli pare, lavoro che presenta grande varietà di soluzioni sonore, frutto di numerose collaborazioni: Paola Turci, Carmen Consoli, Francesco Magnelli dei CSI, Stephan Eicher.
Gli anni tra il 2001 e il 2003, sono caratterizzati da un’intensa attività live (tour teatrale nell’inverno 2001-2002, la tournèe nei maggiori festival italiani nell’estate 2002 e un tour nei club nel 2003).
Nel 2004, esce l’album Un giorno, lavoro caratterizzato da una forte impronta live, mentre è del 2005 Max Gazzè - Raduni 1995-2005, una raccolta di 26 brani tratti dai cinque album precedenti più quattro inediti.
Nel 2006 e nel 2007, si dedica completamente ai tour live, e, oltre al suo progetto solista, porta sul palco una serie di concerti con Paola Turci e Marina Rei.
Nel 2008, Max Gazzè torna al Festival di Sanremo, dove presenta il brano Il solito sesso, che rimane uno dei brani più ascoltati e apprezzati da pubblico e critica di quella edizione della chermesse canora. A seguito della competizione sanremese, esce l’album Tra l’aratro e la radio.
Nell’ultimo anno ha presentato il suo album Quindi? in un tour completamente sold out che è stato proposto in numerosi teatri italiani; la sua curiosità e voglia di ricercare linguaggi nuovi lo ha portato a vincere il Premio David di Donatello per la “miglior canzone originale” con il brano Mentre dormi, una delle hit radiofoniche più trasmesse dell’ultima stagione, inserito nella colonna sonora del film campione d’incassi Basilicata Coast to Coast, produzione cinematografica di Rocco Papaleo, che ha visto il debutto di Max nei panni dell’attore.