Adriana da Cunha Calcanhotto, nata a Porto Alegre il 3 ottobre 1965, è una cantante e compositrice brasiliana.

È attualmente una delle principali rappresentanti della Música Popular Brasileira. Le sue composizioni raggruppano diversi stili che vanno dalla samba al rock, passando per la bossa nova, il funk, il pop e le ballate.

Adriana è figlia di un batterista di musica jazz, Carlos Calcanhotto, e di una ballerina. A sei anni riceve in regalo dal nonno il suo primo strumento musicale: una chitarra, che subito inizia a suonare studiando nel frattempo anche canto. Subisce diverseinfluenze musicali e letterarie (modernismo brasiliano). È affascinata dal movimento culturale "antropofago" di cui fanno parte tra gli altri gli scrittori Oswald de Andrade e Tarsila do Amaral.

Inizia la carriera artistica suonando in locali come il Fazendo Artes e il Porto de Elis. Ha anche scritto per il teatro prima di iniziare l'attività di concertista e di participare a festival in tutto il paese. Il primo disco Enguiço ottiene un ottimo successo, da esso viene tratto il singolo Naquela Estação, è l'epoca in cui viene paragonata a Elis Regina. Il suo secondo lavoro è Senhas del 1992, nell'album spiccano Esquadros e Mentiras.

Nel 1994 esce A fábrica do poema, un album sperimentale che include poesie di Augusto de Campos, Gertrude Stein e collaborazioni con Waly Salomão, Arnaldo Antunes, Antônio Cícero e Jorge Salomão. Il disco, l'ultimo in vinile, presenta capolavori come Metade e Inverno.
La fatica successiva fu Maritimo, album che propone incursioni nella musica dance (Pista de dança, Parangolé Pamplona), samples (Vamos comer Caetano) e la riproposizione di un classico Quem vem pra beira do mar di Dorival Caymmi. Il pezzo di maggior successo del disco è il bellissimo: Vambora.

Nella stessa epoca mette in musica una poesia del poeta portoghese Mário de Sá Carneiro: O outro, successivamente inserito nella raccolta Público. Del 2004 l'uscita di Adriana Partimpim, una raccolta di canzoni per bambini.

Il lavoro più recente è Maré (2008), comprendente pezzi celebri di Musica Popolare Brasiliana di diversi autori, tra i più interessanti Mulher Sem Razão e Três.

Discografia
Enguiço (1990)
Senhas (1992)
A Fábrica do Poema (1994)
Maritmo (1998)
Público - (Ao Vivo) (2000)
Cantada (2002)
Perfil - Adriana Calcanhotto (2003)
Adriana Partimpim (2004)
Adriana Partimpim - O Show (2005)
Maré (2008)
Adriana Partimpim Dois (2009)
O Micróbio Do Samba (2011)

Adriana Calcanhotto
I CONCERTI NEL PARCO

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO