Biancamaria Rapaccini violino, Alessandra Montani violoncello, Irene Franceschini pianoforte

Nahars dall’originario nome della città da cui le tre musiciste provengono, Terni. Molto altro naturalmente le accomuna. Il sodalizio nasce infatti nel 1995 e fin dal principio si fonda sulla loro forte affinità di intenti artistico-musicali. Negli anni il trio riceve riconoscimenti in concorsi, si perfeziona presso l’Accademia di Imola, suona per associazioni concertistiche italiane di rilievo presentando anche prime esecuzioni di compositori contemporanei quali Silvia Colasanti, Enrico Marocchini, Guido Baggiani, Antonio D’Antò. Dopo qualche anno di pausa tornano a suonare insieme con sempre maggiore amore per la musica da camera, rafforzate dalla amicizia profonda, dalle successive esperienze artistiche individuali (Biancamaria e Alessandra per 15 anni nel Quartetto di Roma) che le hanno portate ad esibirsi in Germania, Spagna, Olanda, Russia, Stati Uniti e Giappone, dall’impegno nell’attività didattica e non ultimo dalla comune convinzione della inestimabile ricchezza che la musica può regalare.

Biancamaria Rapaccini, si è diplomata in violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida di Umberto Spiga, vincendo il premio “A. Marchi” destinato dal Conservatorio al migliore diplomato del 1989.

Si è perfezionata in violino e Quartetto con P. Vernikov, E. Chugajeva, Piero Farulli ,R. Hillyer e S. Harada. Fondatrice con Marco Fiorini del Quartetto di Roma(quartetto d’archi)nel 1995, subito premiato al Concorso Internazionale di Trapani, ha svolto e svolge tuttora un’intensa attività concertistica in Italia, Spagna, Olanda, Austria, Norvegia, Turchia, Singapore, Stati Uniti e soprattutto in Germania. Con questo ensemble ha effettuato registrazioni per la RAI , la Radio Nazionale Spagnola, la Bayerischer Rundfunk di Monaco , la Deutsche Radio di Berlino e ha inciso per Bottega Discantica, Naxos e Brilliant Classics. Nell’Aprile 2008 è stata invitata con il Quartetto a tenere master classes di violino e musica da camera presso l’Accademia di Belle arti Nanyang di Singapore, tenendo anche un recital nella Lee Foundation hall della città. Sempre con il Quartetto è recentemente stata invitata a tenere master class di musica da camera presso la Washington University di Seattle. Di rilievo i concerti tenuti con il Quartetto presso la prestigiosa sala della Philarmonie di Berlino e il concerto presso il Palacio Real di Madrid suonando gli Stradivari della collezione del Museo Real. Ha collaborato con l’Orchestra Nazionale Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra de “I Pomeriggi di Milano”e l’Orchestra da Camera di Mantova. All’attività concertistica affianca quella didattica e attualmente è docente di Musica d’insieme per strumenti ad arco presso il Conservatorio di Sassari.

 

Alessandra Montani si diploma in violoncello nel 1996 con il massimo dei voti presso voti presso il Conservatorio “F. Morlacchi" di Perugia sotto la guida di F. Pepicelli. Nel 2007 consegue il diploma accademico di II livello presso l’ I.S.S.M. “G. Briccialdi” di Terni ottenendo la massima votazione e la Lode e nel 2010 consegue il diploma abilitante all’insegnamento presso l’Istituto “G. Braga” di Teramo con il massimo dei voti. Si è perfezionata con M. Brunello, M. Chen, G. Nasillo per il violoncello barocco. Ha collaborato con vari ensembles ed orchestre tra i quali i Solisti Aquilani e l’Orchestra Regionale del Lazio in qualità di concertino. Nel 2003 entra a far parte del Quartetto di Roma con il quale è più volte invitata in festivals e stagioni concertistiche internazionali in Italia, Spagna, Belgio, Algeria, Norvegia, Olanda, Germania, Singapore, Usa effettuando concerti e masterclass presso la Stanford University di San Francisco e la Washington State University. Con il quartetto si è esibita anche in diretta Euroradio dal Quirinale, presso la Filarmonica di Berlino e di Valencia, presso il Palacio Réal di Madrid sul celebre violoncello Stradivari della collezione reale e ha inciso 8 cd per Bottega Discantica, Naxos, Bayerische Rundfunkt di Monaco, Radio 3. Socia fondatrice dal 2000 di Accademia “W. Hermans”, con questo ensemble barocco su strumenti originali si è esibita in molte tra le più importanti stagioni e festivals di musica antica in Italia, Spagna, in Portogallo, Olanda, Finlandia, Germania, Serbia, Svizzera, Inghilterra, Russia, Estonia, più volte in Usa, Canada, Giappone, Messico e ha inciso 16 cds per Bottega Discantica, Brilliant Classic e Glossa. E’ attualmente docente di violoncello presso il liceo musicale “Angeloni” di Terni

Irene Franceschini si diploma in pianoforte con il massimo dei voti , la lode e la menzione d’onore sotto la guida del M° E. Maestosi per poi laurearsi cum laude in Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma discutendo la tesi in storia della musica sul repertorio pianistico di Rossini.

Hanno contribuito alla sua formazione Joacquin Achucarro presso l’Accademia Chigiana di Siena, Oxana Yablonskaja presso il Summit Music Festival di New York, Paul Badura Skoda e Massimiliano Damerini. Fin da giovanissima ama privilegiare l’attività cameristica, passione alimentata anche dagli importanti incontri con i maestri Dario De Rosa e il Trio di Trieste (Scuola Superiore di musica da camera di Duino) e PierNarciso Masi (Accademia di Imola). Vincitrice di borse di studio e concorsi, tiene recitals per importanti associazioni in Italia ed all’estero collaborando in particolare nel repertorio con il clarinetto, il violino e il trio con archi.

E’ docente di pianoforte e storia della musica presso il Liceo Musicale di Terni.

 

Nahars Piano Trio
I CONCERTI NEL PARCO

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO