Performance musico teatrale su poesie di Jorge Luis Borges
ASTRA LANZ attrice
NAHARS PIANO TRIO
Biancamaria Rapaccini violino
Alessandra Montani violoncello
Irene Franceschini pianoforte
Poesie di Jorge Luis Borges (1899 – 1986)
Illustrazioni di Cristiano Schiavolini
Musiche di Ginastera, Piazzolla, Turina, Brahms e autori vari
Lo studio sui testi di Jorge Luis Borges, i continui rimandi del poeta ad altre culture, ad altri autori, storie, racconti, mitologie e considerazioni che aprono e lasciano aperte domande, può essere paragonato ad un viaggio. Più si procede più la vastità dell’universo di Borges appare, come tale, infinita. La sensazione ad ogni passo è ancora quella che ci sarà sempre qualcosa che sfugge oltre quello che si intravede come orizzonte.
La collaborazione tra Astra Lanz e Cristiano Schiavolini che ha realizzato le illustrazioni, la scultura del Minotauro ed alcuni elementi di scena.
L’incontro con il Nahars Piano Trio in una sorprendente esplorazione nel mondo interiore dell’autore: i colori e i ritmi della sua Argentina, l’immancabile riferimento alla Spagna, seconda patria di adozione, le sue passioni musicali, ed infine il suo universo fantasioso e visionario evocato dalle affascinanti melodie francesi di inizio secolo. Un’alternanza di suggestioni che accompagnano, sostengono e illuminano testo ed immagini.