Marialy Pacheco concerti nel parco

Il maggior riconoscimento finora ottenuto da Marialy Pacheco per le sue qualità artistiche è stato la vittoria del Montreux Solo Piano Competition nel 2012. E’ lei la prima donna ad aver ricevuto questo premio in quindici anni di storia del concorso. Per commentare la decisione della giuria, il presidente Leszek Mozdzer ha detto: “Scegliere fra i tre concorrenti è stato molto difficile. Alla fine a indirizzare la nostra scelta è stata la gioia dimostrata dalla pianista nella performance e la sua autenticità”.

Nata a L’Avana nel 1983, Marialy Pacheco cresce in una famiglia dove regna la musica e inizia a suonare il pianoforte in tenera età al Conservatorio Alejandro García Caturla. A quindici anni inizia gli studi presso la Escuela Nacional de Artes, per poi proseguire con quelli composizione per tre anni con Tulio Peramo all’Instituto Superior de Artes de L’Avana.

Nel 2002 vince il concorso cubano Jo-Jazz, con Chucho Valdes presidente delle giuria. Due anni dopo registra il suo primo album “Bendiciones”. La pianista si trasferisce in Germania, si esibisce in tutta Europa, sia in solo che con il suo trio, costruendosi così un nome a livello internazionale.

Nel 2013, in occasione del 185° anniversario della Bösendorfer, Marialy Pacheco è ospite come unico evento jazz, al fianco di star della musica classica come Valentina Lisitsa e Maria Mazo al Musikverein di Vienna. Nel 2014, Marialy diventa “Artista Bösendorfer”, prima pianista jazz donna in tutto il mondo ad avere questo privilegio.

Nella primavera del 2014 pubblica il suo nuovo album "Introducing" (Neuklang/Edel:Kultur). Dopo diversi album in solo, eccola finalmente in trio, con Juan Camilo Villa Robles al basso e Miguel Altamar de la Torre alla batteria, entrambi colombiani, oltre ai due "special guest" Joo Kraus, trombettista tedesco vincitore dell’Echo Jazz, e Rhani Krija, percussionista marocchino di Sting.

Ad agosto 2014 debutta come pianista classica dimostrando la sua varietà musicale ed esegue il concerto in Sol minore di Bach insieme all’Orchestra Sinfonica del Queensland a Brisbane, in Australia, condotta da Gustavo Gimeno.

Marialy Pacheco si esibisce per festival internazionali come Aalener Jazzfest, Enter Music Festival (Polonia), St. Moritz Art Masters (Svizzera), Rheingau-Musik-Festival, ZMF Freiburg, Jazzfestival Oloron (Francia) Audi Jazzfestival, Ingolstädter Jazztage, Piano City Milano, Havana Jazzfestival e Beethovenfestival Bonn.

A gennaio 2016 Marialy Pacheco pubblica un vinile in serie limitata “Live Studio Album” e nel giugno 2016 presenta il progetto “Danzon Cubano” con la WDR Funkhaus Orchestra, andato in onda anche in Live-Stream su ARTE TV. Il progetto viene poi rappresentato a settembre al Beethovenfest di Bonn.

Nell’aprile 2017 Marialy pubblica il nuovo cd "DUETS", un album intimo e multi sfaccettato nel quale Marialy collabora con i suoi musicisti preferiti, nonché amici, Hamilton de Holanda, Omar Sosa, Joo Kraus, Rhani Krija, Miguel Zenon e Max Mutzke.

A gennaio 2018 Marialy è stata invitata dall’Ambasciatore Tedesco a eseguire due concerti a Cuba e si è esibita all’International Jazzfestival di Port-au-Prince ad Haiti.

Nel febbraio 2018 è stata impegnata nel suo primo tour italiano insieme al trombettista Joo Kraus, con concerti a Milano, Napoli, Catania e Palermo, seguiti dai concerti estivi a Bari, Fiesole e in Sardegna.

Durante l’estate e l’autunno 2018, Marialy ha suonato in diverse formazioni presentando "DUETS" con Omar Sosa al “Woman in Jazz“ Festival, con Rhani Krija at Teatro La Fenice di Venezia, e con Joo Kraus al Luxembourg Philharmonic. A marzo 2019 si è esibita con la Nuremberg Symphony Orchestra e la Philharmonie Konstanz.

A maggio 2019 è uscito il nuovo album "Danzon Cubano - Live in Viersen", live recording del concerto di Marialy Pacheco con il suo trio e la WDR Funkhausorchester, con la conduzione di Gordon Hamilton per l’International Jazz Festival in Viersen.

Nell’estate 2019, Marialy ha suonato per rinomati festival in Europa come 9Hills Festival in Polonia, Rheingau-Musik-Festival, Stuttgarter Jazztagen e il Festival Schloss Ettersburg. In agosto e settembre dello stesso anno ha debuttato negli Stati Uniti con concerti a Seattle, Boston, Philadelphia, nel leggendario jazz club Birdland di New York e al Detroit Jazz Festival.

Marialy Pacheco è l’unica pianista donna ad essere annoverata nell’attuale fila dei famosi pianisti jazz cubani come Roberto Fonseca, Omar Sosa o Gonzalo Rubalcaba.

Marialy Pacheco
I CONCERTI NEL PARCO

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO