Federico Buffa, voce recitante
Alessandro Nidi, pianoforte
Marco Caronna, regia
Prima a Roma
Federico Buffa, assieme al pianista Alessandro Nidi, porta sul palco una delle sue storie più belle: Italia Mundial.
Il giornalista e volto noto di Sky racconta l’indimenticabile vittoria della Nazionale Azzurra ai mondiali di calcio inSpagna nel 1982.
L’Italia più amata di sempre vince il Mondiale più bello. I gol diPaolo Rossi, l’urlo diMarco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini rivivono nell’inconfondibile voce di Federico Buffa ma soprattutto quel patrimonio di aneddoti e “storie parallele” che rendono unici i monologhi di questo formidabile “cantastorie”
In quella che sulla scia delle emozioni che abbiamo vissuto all’Eeuropeo vinto dall’Italia, si annuncia come una serata ricca di emozioni, Buffa farà rivivere dei personaggi che ancora oggi scaldano i cuori. Paolo Rossi arrivato al mondiale tra le polemiche, il “vecio” Bearzot, i “coyotes” Conti e Tardelli, ma anche l’Honduras, la Polonia di Boniek, Pertini e il colpo di stato spagnolo. Tanti ipersonaggi che saranno raccontanti sul maxischermo che accompagnerà la narrazione di Buffa, consentendo ai moltissimi spettatori di fare un viaggio unico nel passato, tra emozioni forti, lacrime e risate.
“Buffa è un formidabile storyteller, un narratore di storie che si diramano per mille rivoli. O meglio, i racconti di Buffa hanno una struttura ad albero: il tronco è il calcio, i rami sono le connessioni che via via prendono corpo attraverso associazioni, link, collegamenti, divagazioni. A differenza di alcuni giornalisti sportivi che in passato amavano esibire il loro sapere di fronte a una platea non particolarmente attrezzata, Buffa sa che cultura è innanzitutto fare bene le cose, coltivare i dettagli (magari con alcuni vecchi LP)“.
Aldo Grasso
In collaborazione con IMARTS – International Music and Arts