Una deliziosa produzione di Burattinmusica
3200
14/12/2015
Le mille e una storia
Paola Campanini - testo, pupazzi e allestimento scenico
Roberta Vacca - musiche originali
Stefano Moretti e Paola Campanini - animazioni, voci e regia

Gruppo Teatrale Burattinmusica

Lo spettacolo si ispira ad alcuni dei più bei racconti delle Mille e una notte, narrati con le parole, le immagini e la musica: la Storia del Principe Kalender, la Storia di Sinbad il Marinaio, la Storia del giovane Principe e della giovane Principessa.
Voce narrante è Shéhérazade, dolcissima fanciulla che con la sua intelligenza ed il suo coraggio riesce a mutare il proprio destino e l'animo crudele del sultano Shahriar, suo sposo.

Il paesaggio sonoro di questo racconto prende spunto, utilizzandone i temi principali, da due composizioni ispirate alla figura di ‘Shéhérazade’: quella di Rimsky- Korsakov e quella di Ravel (da cui è tratto anche, nel prologo, il poema di Tristan Klingsor).
La musica cerca di riprodurre, nei timbri e nelle formule ritmico-melodiche, l’ambientazione orientaleggiante, seppur attraverso strumenti non necessariamente peculiari di quell’area geografica.

Guidato dalle suggestioni della musica e dalla sua straordinaria vitalità, lo spettacolo porta in scena avventure, tempeste, mostri, incantesimi, inganni e tenerezze d'amore: fantasmi evocati, una notte dopo l'altra, dalla melodiosa voce di Shéhérazade.

Le mille e una storia
ARTISTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO