Fabrizio Bosso - tromba
Javier Girotto - sax soprano e baritono
Natalio Mangalavite - pianoforte e voce
Luca Bulgarelli - basso elettrico
Lorenzo Tucci - batteria
Bruno Marcozzi - percussioni
Continua così, con due dischi all'attivo, Sol e Vamos, l’indagine che Javier Girotto e Fabrizio Bosso stanno compiendo sulle possibili connessioni tra il jazz di matrice latina e quello più tradizionalmente noto.
Assieme agli altri musicisti sfogano in un grido di battaglia da grandi eroi il loro amore per melodie note, ritmiche tipicamente sudamericane e originali di Girotto, Bosso, Mangalavite, Bulgarelli.
Molte le qualità della formazione: ci sia da inventare o da assecondare il clima imposto di volta in volta da Bosso o da Girotto, la creativa tribù funziona a meraviglia. Eccellente combo, ottimi solisti.
Struggenti gli assoli dei due fiati, ma incredibile l’energia e il divertimento che permea l’intero lavoro e ancor di più il trascinante set dal vivo.
Nel corso del concerto della super band gli scenari si moltiplicano, trovano spazio tango, milonga, chacarera, candombe. Nessun esotismo gratuito: tutte ritmiche che risplendono in chiave jazzistica, vivificate dall’intervento colmo di amore e curiosità per un idioma, quello del latin jazz, che da sempre qualifica l’arte.