Il coro Iride è composto da circa 30 giovani liceali ed universitari che oltre a perseguire l’intento del proprio diletto intellettuale attraverso l’attività corale, cerca di far conoscere questo meraviglioso repertorio per sole voci ad un numero ampio di persone. Affianca, all’attività concertistica una attività didattica con concerti presso le scuole e partecipazioni a rassegne dedicate alla coralità giovanile.
Ha partecipato ad importanti manifestazioni, Sala Nervi alla presenza di Giovanni Paolo II, Auditorium Pio in occasione della firma dei trattati di Roma e nel 2000 e 2004 alla presenza del Presidente della Repubblica Ciampi.
Ha collaborato, come coro laboratorio, con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, al meeting per cori giovanili di Riccione, al Campus delle arti di San Gemini; nel 2006 è stato invitato dalla Fe.N.I.A.R.Co. al Festival di primavera di Follonica dove ha tenuto il concerto di inaugurazione.
Annovera varie affermazioni nell’ambito di Concorsi Corali Regionali e Nazionali tra le quali i primi premi ai concorsi di Formello (2006 e 2007), Vasto (2008) e Anguillara (2008 e 2010).
Nell’ambito del 46° Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto, 2012, il coro si aggiudica il 1° Premio nella cat. Cori Giovanili e il 3° Premio cat. Polifonia. Al XVI Concorso Nazionale di Vasto si aggiudica il 1° Premio e il diploma per la migliore interpretazione di un brano del Rinascimento.
Nell’ambito del III Concorso Nazionale Corale “Giovani in Coro” di Nettuno, 2016 il coro Iride si aggiudica il 1° Premio.
Al XXIV° International Competiton CHORUS INSIDE ADVENT il coro Iride si aggiudica il 2° Premio; e Fabrizio Barchi vieni insignito del diploma quale miglior direttore della competizione.
Il gruppo ha all’attivo frequenti collaborazioni con il coro Musicanova per importanti produzioni per coro ed orchestra: tra le più significative il Concerto per l’UNICEF del 2015 presso il sito delle Terme di Caracalla con i cantanti Carly Paoli e Josè Carreras e nel 2016 in occasione dell’evento giubilare “Music for Mercy” con Carly Paoli e Andrea Bocelli.
I brani del coro spaziano fra vari stili corali, dal rinascimento alle elaborazioni pop. Recentemente ha realizzato il “Festino del Giovedì Grasso” di Adriano Banchieri in forma teatrale.