Mons. Alberto Turco è direttore della Cappella Musicale della Cattedrale e dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Verona, edocente di Musicologia liturgica allo Studio Teologico S. Zeno di Verona e presso corsi internazionali.
È direttore artistico della  Nova Schola Gregoriana e della schola femminile In Dulci Jubilo, con cui ha partecipato a varie tournées e festivals internazionali.

Come ricercatore nell’ambito dei repertori liturgici monodici medievali ha svolto periodici soggiorni nell’Abbazia di Solesmes. Questi soggiorni hanno arricchito la sua docenza prima al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra a Milano, dopo al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

Cura la collana di paleografia gregoriana Codices Gregoriani e, ultimamente, in collaborazione con Dom J. Claire osb. di Solesmes, ha redatto l’edizione dell’Antiphonale Missarum e dell’Antiphonale Missarum Simplex del canto della Chiesa di Milano (canto ambrosiano).

Ha prodotto un’ampia e prestigiosa collana di CD su repertori liturgici monodici del medioevo. La sua vasta produzione bibliografica annovera alcuni fra i testi più autorevoli sul canto gregoriano, tradotti in diverse lingue.

Alberto Turco
I CONCERTI NEL PARCO

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO