Tango Spleen è un progetto musicale affermato e apprezzato a livello internazionale.
Nato dall’iniziativa del suo direttore, il cantante e pianista argentino Mariano Speranza, Tango Spleen coniuga la tradizione della musica popolare argentina con la continua ricerca della propria evoluzione stilistica e compositiva, rivelandosi come uno dei punti di riferimento dell’avanguardia contemporanea del Tango.

Fin dall’esordio nel 2008 il progetto Tango Spleen è richiesto sia per le rassegne concertistiche che per gli eventi strettamente dedicati alla danza del tango. Ensemble aperto a nuove contaminazioni musicali, abbraccia collaborazioni significative con artisti di fama internazionale dal rock progressivo alla musica lirica, ottiene premi e riconoscimenti per la propria musica.

L'orchestra è scelta per accompagnare il celebre tenore Marcelo Alvarez al Teatro Novaya Opera di Mosca nell'ambito della rassegna "World opera stars", con entusiastico successo e standing ovation del pubblico in sala. Riconosciuto come "una delle orchestre di tango più acclamate del ultimo periodo", Tango Spleen riscuote grande successo in Italia e all'estero.
E’ la proposta musicale rivelazione dell'edizione 2011 del XVIII Festival Nacional de Tango de La Falda in Argentina, che per la prima volta invita un gruppo dall'estero nel più famoso e storico palcoscenico della musica del tango.
E' regolarmente invitato ad esibirsi come orchestra principale nei festival dedicati al tango, tra cui si ricorda la partecipazione a Tarbes en Tango Festival 2013, Bordeaux Citè Tango Festival 2013, Aix en Provence Tango Festival 2013, Trieste International Tango Festival 2013, Monte-Carlo Tango Festival (Principato di Monaco), Festival Internazionale della Costa Azzurra edizioni 2012 e 2013 (Francia), L'Aquila Tango Festival 2012, Perugia Tango Festival 2013, Tango Emotion 2011 di Riccione, Festival di Padova edizione 2012, Todi Tango Festival 2013.
Ha suonato in occasione dell'evento internazionale Milonga Sin Fronteras: Austria Italia Slovenia Croazia per la fratellanza tra le nazioni rappresentate, svoltosi a Postumnia Slovenia. A partire dal 2009 l’ensemble si esibisce regolarmente in Norvegia. Effettua concerti in Francia e Germania e due importanti tournée: la prima toccando le principali città della Corea del Sud, la seconda in Argentina nel 2011.

Nel 2013, su invito e selezione dell'Ambasciata Argentina in Italia e del Municipio di Roma Capitale, è protagonista nel grande spettacolo A passo di tango in onore di Papa Francesco svoltosi in Piazza del Popolo a Roma in omaggio all’insediamento del pontefice, con diretta televisiva e radiofonica su emittenti nazionali ed estere.
Contemporaneamente Tango Spleen sostiene una intensa e riconosciuta attività concertistica. Effettua concerti per rassegne, enti musicali e teatri del territorio italiano tra cui si ricordano L’altro lato del violino Cremona 2013, Valtidone Festival edizioni 2012 e 2013, Terre&Acque Festival, I Concerti della Via Lattea, Storie di Jazz a Padova, Mario Casnici Festival, I Concerti nel Parco a Villa Doria Pamphilj di Roma, Scheggia Acustica, Voci nell’aria Caffè Pedrocchi Padova, Sotto le stelle di Galla Placidia a Ravenna.

L’ensemble è stato protagonista di svariati spettacoli tra cui Mi danza, mi musica, mi historia presso l’Auditorium Paganini di Parma, Esto es Tango al Teatro No'hma di Milano, Tango sulle Onde della Memoria a Udine e di Simplemente Tango in occasione del Padova Wordl Music Festival.
Lo spettacolo Tipico, incentrato sulle musiche dell'omonimo lavoro discografico, è stato inserito nelle programmazioni del Teatro Gentile di Fabriano e del Teatro di Poggio Rusco, Mantova.
E’ stato invitato inoltre per la XXII edizione del Festival Latinoamericando di Milano - “Tango Spleen Orquesta ha creato un atmosfera seducente che ha coinvolto la platea in un viaggio sonoro e visivo attraverso l'Argentina” - , per le programmazioni della Maison Musique di Rivoli e della Casa del Jazz di Roma e per l’edizione 2013 di Rocca di Luna e dell’Autunno Musicale a Montefiore Conca.

Tango Spleen intraprende con successo di pubblico e critica significative collaborazioni con artisti di fama internazionale. Collabora musicalmente allo spettacolo Tango Macho con la compagna de Los Hermanos Macana dei ballerini e coreografi Enrique e Guillermo De Fazio, facendo il “tutto esaurito” nei teatri di Matera, Taranto, Foligno, Varese e del Teatro Filarmonico di Verona.
Nel 2013 Tango Spleen dà vita a un progetto di collaborazione con Bernardo Lanzetti (ex cantante della Premiata Forneria Marconi) e accoglie la sfida di rivisitare e riproporre le musiche del gruppo rock progressivo anni '70 Acqua Fragile in versione acustica e orchestrale. Lo spettacolo, in scena a Parma, riscuote un entusiastico successo di critica e pubblico e viene raccolto nel cofanetto cd - dvd (Ma.ra.cash records) intitolato Vox40.

Tango Spleen è stato ospite di riviste specializzate, come El Tanguero (Italia) “...una delle orchestre di tango più acclamata dell’ultimo periodo” e La Salida (Francia) “travail soigné, bien installé dans le tango pour le bal”, e di diverse trasmissioni televisive e radiofoniche in Italia e all'estero tra cui La 2x4, Radio Mundial del Tango di Buenos Aires, Rai1 e Rai2, Cadena LV3 Argentina, TV Canal 10 di Cordoba, Radio Emilia Romagna, Radio Wave International.

Ha all'attivo la pubblicazione di due lavori discografici, Mariano Speranza Tango Spleen 2010 e Tipico per l'etichetta Abeat Records 2011, che contengono il brano originale Milonga Schupi che si aggiudica il concorso nazionale Suoni Senza Confini promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso e a seguito del quale l'ensemble è premiato nella conferenza On the move: i giovani per un futuro di valore sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana ed è invitato ad esibirsi a Roma al fianco di artisti internazionali.

Tango Spleen è composto da:

Mariano Speranza, pianoforte voce direzione
Francesco Bruno, bandoneon, cajon
Andrea Marras, violino
Elena Luppi, viola
Yalica Jo, violoncello, canto
Gian Luca Ravaglia, contrabbasso

Tango Spleen Orquesta
I CONCERTI NEL PARCO

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO