Marco Fiorini e Biancamaria Rapaccini, violini
Davide Toso, viola
Alessandra Montani, violoncello
Il Quartetto di Roma è il risultato dell'esperienza cameristica e concertistica dei suoi componenti, accomunati dal desiderio di continuare la prestigiosa tradizione quartettistica italiana.
Il Quartetto dedica la propria attenzione, oltre che al repertorio fondamentale per quartetto d'archi, anche a lavori meno conosciuti dell'800 e '900 italiano nell'intento di riscoprire una tradizione strumentale che per troppo tempo è stata ignorata o sottovalutata.
Attività
Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1995, il quartetto si è imposto come uno dei più validi gruppi del genere perfezionandosi ai corsi dell'Accademia Chigiana di Siena con Piero Farulli (Quartetto Italiano) e poi con Raphael Hillyer (Julliard Quartet) e Sadao Harada (Tokyo Quartet).
L'ensemble, che dal 2003 si avvale del violista Davide Toso e della violoncellista Alessandra Montani, svolge un'intensaattività concertistica che lo ha fatto apprezzare in Italia, Spagna, Olanda, Norvegia ,Turchia, Estremo Oriente e soprattutto in Germania, dove suona più volte l'anno riscuotendo sempre un grande successo di pubblico e lusinghieri giudizi della critica, concorde nell'apprezzarne la trasparenza tecnica e l'intensità espressiva.
Manifestazioni e concerti
È stato ospite di prestigiose manifestazioni quali i Festival di Spoleto, Neuschwanstein, Augsburg (Germania) e Orlando (Olanda). Ha registrato per la Rai, la Radio Nazionale Spagnola e la Bayerischer Rundfunk di Monaco.
Nell’Aprile 2008 è stato invitato come quartetto in residenza presso l’Accademia di Belle Arti “Nanyang” di Singapore dove ha tenuto masterclasses e concerti e nel 2010 è stato invitato a tenere master-classes presso la Musikakademie Haus Marteau in Baviera.
Nel Febbraio 2010 ha celebrato i 15 anni di attività con un recital molto apprezzato alla Philarmonie di Berlino.
È stato invitato a tenere un concerto presso il Palazzo Reale di Madrid in cui suonerà i quattro strumenti Stradivari di proprietà del Museo Reale.
Pubblicazioni
Nel Gennaio 2007 ha pubblicato per Bottega Discantica i quintetti di Mozart e Brahms per clarinetto e archi. Nel Settembre 2009, sempre per la stessa casa discografica, pubblica un cd comprendente tutto il repertorio di Verdi e Puccini per quartetto.
Nell’ottobre di quest’anno è uscito un cd con i quintetti con clarinetto di Reger e Marteau per Naxos, registrato presso la Bayerischer Rundfunk di Monaco e recensito con entusiasmo dalla stampa (Die Welt, Suddeutches Zeitung, Augsburger Allgemaine, ecc).
Di recente uscita un cd dedicato a Felix Mendelssohn, op.13 e op.81, sempre per Bottega Discantica.