Proviene da una doppia formazione: di italianista - allievo di Giulio Ferroni all’Università La Sapienza di Roma - e di musicista classico, diplomato in Pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, sotto la guida di Maria Teresa Carunchio.
Approda al teatro come musicista di scena e assistente alla regia di Enrico Frattaroli, in particolare per Fluidofiume, da James Joyce, opera trasmessa dalla Rai e dalla Radio Svizzera Italiana e presentata ai Festival Internazionali di Dublin, Lyon, Melbourne e Sydney, al «Centre Georges Pompidou» di Paris, ai Festival teatrali nazionali di Sant'Arcangelo di Romagna, Todi e Narni, alla Fondazione Cini di Venezia, all’Università degli Studi di Salerno, a Palermo, Catania ed Enna, al Teatro Quirino di Roma.
Fonda nel 2000 la compagnia teatrale Xenia, assieme a Teresa Rizzo, collaboratrice peraltro di Gigi Proietti.
Tra i suoi spettacoli:
Il Minotauro Omaggio a Dürrenmatt
Rai RadioTre, «Tutto esaurito! Trenta giorni di Teatro», a cura di A. Audino e L. Palmieri, in diretta dalla Sala M di Via Asiago, 2013
Versus Dante Discesa nella Commedia dantesca
Beograd, Budapest, Madrid, Barcelona e in diverse città italiane
La buffa apocalisse dall’opera di Giacomo Leopardi
Barcelona, Caserta, Genova, Napoli e Roma Dante symphonìa con l'Alto Patrocinio dell’Unesco/Ankara, Lyon, Marseille, Mende, Strasbourg, Toulon e in diverse città italiane
Edipo Rebus dall’Edipo Re di Sofocle
Spettacolo inaugurale della stagione 2007 del Brancaccino di Roma, diretto da Gigi Proietti / Roma, Assisi, Vittorio Veneto
Il funambolo delle Torri
Forlì, Roma (FontanonEstate) / intervista a RAI Radio Uno, «Gianvarietà», con Gianluca Guidi
Letture dantesche
Produzione ANVGD e CIFT / Pula (Pola, Croazia), Rijeka (Fiume, Croazia), Roma - Biblioteca Casanatense, Vasto, Rovinj (Rovigno, Croazia), Roma - Palazzo Valentini
Tutti i giorni Natale!
Con Gaia De Laurentiis e Riccardo Bàrbera / Roma, Teatro Manzoni
Come regista video, ha curato, con Filiberto Scarpelli, per Medusa, i contributi speciali della prima edizione integrale in dvd del Ludwig di Visconti. Inoltre, il suo video Red line è stato invitato al Festival Berio 2005 (Auditorium Parco della Musica di Roma).
In ambito espositivo, è stato coautore delle installazioni audiovideo nonché coideatore della mostra Anatolia. Arslantepe, alle origini del potere, realizzata a Roma presso i Mercati di Traiano sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in occasione dei 700 anni dell’Università «La Sapienza» di Roma (organizzazione Zètema, catalogo Skira).
È stato autore delle installazioni audiovideo della mostra permanente La Torre di Dante, sulle opere dantesche di Lorenzo Indrimi (Sabaudia, Torre Civica, produzione Regione Lazio e La Centrale dell’Arte, catalogo Gangemi).
È stato, con Riccardo D'Anna, direttore scientifico delle sezioni Teatro e Musica dell’aggiornamento della Enciclopedia De Agostini Le Muse.
È dal 2010 direttore artistico del Festival Dantesco, Concorso nazionale di lettura per giovani interpreti della Commedia.
È da 10 anni esperto esterno di numerosi licei e istituti secondari superiori, per i quali ha realizzato circa 100 laboratori teatrali e letterari, con il coinvolgimento di oltre 5000 studenti.
Nel 2014 e nel 2015 i suoi spettacoli Maschere di Tebe e Physis - realizzati per il Liceo Tasso di Roma - sono stati selezionati per la XX e XXI «Rassegna Internazionale del Teatro Classico dei Giovani» organizzata annualmente dall’INDA - Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa (Teatro greco di Palazzolo Acreide). Gli stessi spettacoli sono stati poi replicati per la Rassegna «Ostia giovani» al Teatro Romano di Ostia Antica.