Proviene da una doppia formazione: di italianista - allievo di Giulio Ferroni all’Università La Sapienza di Roma - e di musicista classico, diplomato in Pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, sotto la guida di Maria Teresa Carunchio.

Approda al teatro come musicista di scena e assistente alla regia di Enrico Frattaroli, in particolare per Fluidofiume, da James Joyce, opera trasmessa dalla Rai e dalla Radio Svizzera Italiana e presentata ai Festival Internazionali di Dublin, Lyon, Melbourne e Sydney, al «Centre Georges Pompidou» di Paris, ai Festival teatrali nazionali di Sant'Arcangelo di Romagna, Todi e Narni, alla Fondazione Cini di Venezia, all’Università degli Studi di Salerno, a Palermo, Catania ed Enna, al Teatro Quirino di Roma.

Fonda nel 2000 la compagnia teatrale Xenia, assieme a Teresa Rizzo, collaboratrice peraltro di Gigi Proietti.
Tra i suoi spettacoli:

Il Minotauro Omaggio a Dürrenmatt
Rai RadioTre, «Tutto esaurito! Trenta giorni di Teatro», a cura di A. Audino e L. Palmieri, in diretta dalla Sala M di Via Asiago, 2013

Versus Dante Discesa nella Commedia dantesca
Beograd, Budapest, Madrid, Barcelona e in diverse città italiane

La buffa apocalisse dall’opera di Giacomo Leopardi
Barcelona, Caserta, Genova, Napoli e Roma Dante symphonìa con l'Alto Patrocinio dell’Unesco/Ankara, Lyon, Marseille, Mende, Strasbourg, Toulon e in diverse città italiane

Edipo Rebus dall’Edipo Re di Sofocle
Spettacolo inaugurale della stagione 2007 del Brancaccino di Roma, diretto da Gigi Proietti / Roma, Assisi, Vittorio Veneto

Il funambolo delle Torri
Forlì, Roma (FontanonEstate) / intervista a RAI Radio Uno, «Gianvarietà», con Gianluca Guidi

Letture dantesche
Produzione ANVGD e CIFT / Pula (Pola, Croazia), Rijeka (Fiume, Croazia), Roma - Biblioteca Casanatense, Vasto, Rovinj (Rovigno, Croazia), Roma - Palazzo Valentini

Tutti i giorni Natale!
Con Gaia De Laurentiis e Riccardo Bàrbera / Roma, Teatro Manzoni

Come regista video, ha curato, con Filiberto Scarpelli, per Medusa, i contributi speciali della prima edizione integrale in dvd del Ludwig di Visconti. Inoltre, il suo video Red line è stato invitato al Festival Berio 2005 (Auditorium Parco della Musica di Roma).

In ambito espositivo, è stato coautore delle installazioni audiovideo nonché coideatore della mostra Anatolia. Arslantepe, alle origini del potere, realizzata a Roma presso i Mercati di Traiano sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in occasione dei 700 anni dell’Università «La Sapienza» di Roma (organizzazione Zètema, catalogo Skira).
È stato autore delle installazioni audiovideo della mostra permanente La Torre di Dante, sulle opere dantesche di Lorenzo Indrimi (Sabaudia, Torre Civica, produzione Regione Lazio e La Centrale dell’Arte, catalogo Gangemi).

È stato, con Riccardo D'Anna, direttore scientifico delle sezioni Teatro e Musica dell’aggiornamento della Enciclopedia De Agostini Le Muse.

È dal 2010 direttore artistico del Festival Dantesco, Concorso nazionale di lettura per giovani interpreti della Commedia.

È da 10 anni esperto esterno di numerosi licei e istituti secondari superiori, per i quali ha realizzato circa 100 laboratori teatrali e letterari, con il coinvolgimento di oltre 5000 studenti.
Nel 2014 e nel 2015 i suoi spettacoli Maschere di Tebe e Physis - realizzati per il Liceo Tasso di Roma - sono stati selezionati per la XX e XXI «Rassegna Internazionale del Teatro Classico dei Giovani» organizzata annualmente dall’INDA - Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa (Teatro greco di Palazzolo Acreide). Gli stessi spettacoli sono stati poi replicati per la Rassegna «Ostia giovani» al Teatro Romano di Ostia Antica.

Paolo Pasquini
I CONCERTI NEL PARCO

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO