L'Orchestra Giovanile Sanitansamble è l'espressione del progetto di formazione orchestrale giovanile "Sanitansamble".
Il progetto, giunto al suo quarto anno didattico, rappresenta senza dubbio uno dei traguardi più importanti raggiunti dall’associazione "Altra Napoli Onlus" nel progetto di recupero urbanistico e sociale del Rione Sanità: “Rione Sanità: ieri, oggi e domani”.

Il progetto Sanitansamble nasce dalla convinzione che, in un ambito particolare come quello del Rione Sanità, la pratica musicale possa rappresentare un’opportunità di allontanamento dalla devianza sociale giovanile.
E proprio partendo dalle risorse istintive e popolari, che spesso nascondono doti di eccellenza nelle arti ritmiche e musicali, il progetto mira a costruire un gruppo orchestrale da camera, sulla scia dell’esperienza positiva del Sistema Venezuelano.

L'Orchestra vanta partecipazioni artistiche tra cui: Premio Letterario Napoli, Auditorium Rai a Napoli, Teatro Palladium a Roma, Auditorium Pietrasanta a Napoli, Foro Italico a Roma, Cripta della Basilica di Santa Maria alla Sanità a Napoli, Palazzo dei Priori a Perugia,Teatro San Carlo a Napoli, Teatro Delle Palme a Napoli, Auditorium Verdi a Milano.

Il progetto Sanitansamble ha conseguito i seguenti premi: Città di Partenope anno 2011, Anima per i Valori sociali d'impresa anno 2011, Oltre l'Orizzonte anno 2013.
E' stata ospite di programmi televisivi come: Terra Canale 5, Storie Rai 2, Zazà Radio Rai, Un posto al Sole Rai 3, Alle falde del Kilimangiaro Rai 2 ed oggetto di articoli su testate giornalistiche tra cui: Corriere della Sera, Mattino, Repubblica, Avvenire, Sole 24 Ore.

Due le perle che impreziosiscono il curriculum dell'orchestra: il 1° ottobre 2011 ha suonato alla presenza del presidente della repubblica italiana Giorgio Napolitano in visita ufficiale a Napoli, dedicandogli tra gli altri pezzi l'Inno “Fratelli d'Italia”.
Il 31 maggio 2014 ha suonato nella Sala Nervi del Vaticano per Papa Francesco accompagnando un coro di 500 bambini delle scuole napoletane in un gioioso 'O sole mio, meritandosi la richiesta di ben due bis voluti espressamente dal Pontefice.

Orchestra Sanitansamble
I CONCERTI NEL PARCO

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO