L'Orchestra da Camera Roma Classica è composta da solisti e strumentisti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, da insegnanti di conservatori musicali e da prestigiosi strumentisti di fama internazionale.
Fondata nel 1989, in questo lungo periodo di attività, ha studiato ed eseguito le pagine più significative del grande repertorio cameristico, dal Barocco europeo ai migliori autori contemporanei di tutto il mondo.
In Italia, ha suonato un po' ovunque, ma sempre per società concertistiche di grande prestigio.
Indimenticabile la partecipazione ai Concerti aperitivo del Teatro Manzoni di Milano,
alla Conferenza dei Parlamenti della Comunità Europea e nelle Stagioni cameristiche di Santa Cecilia a Roma.
In Europa, ha tenuto concerti in Spagna (Madrid, Oviedo, Barcellona, Murcia), Francia (Festival di Souquet di Cannes); Strasburgo; Austria, Germania, Lussemburgo e Svizzera (Festival "Alpengala" di Yehudi Munuhin a Gstaad).
Nel 1995 ha tenuto una lunga tournèe in America Latina suonando in Uruguay, Cile e Argentina.
Dagli anni novanta, effettua regolarmente delle lunghe tournèe in Giappone (1992, 94, 95, 98, 2000) portando il Barocco italiano nelle principali città nipponiche.
Nel 2005 (due tour) e 2006, l'Orchestra è nuovamente invitata in Giappone e nel 2008 suona per l'Agenzia Musica di Tokyo con solisti giapponesi.
Ha collaborato con solisti come Uto Ughi, Massimo Quarta, Angelo Stefanato, Bruno Canino,
Rocco Filippini, VincenzoBolognese, Gabriele Pieranunzi, Marcella Crudeli e con cantanti quali Raina Kabainvanska, Katia Ricciarelli, Mariella Devia, Cecilia Gasdia, Sonia Ganassi, Alfonso Antoniuzzi, Willliam Matteuzzi, Bruno Praticò, Linda Campanella.
Ha inciso i Concerti grossi op. 6 di A. Corelli, i Concerti delle Quattro Stagioni di Vivaldi con Angelo Stefanato, il Concerto in Re M. di Paganini con Vincenzo Bolognese, le Sonate a quattro di Rossini,Brani di Tartini e Boccherini, una raccolta di Adagi celebri, i due Concerti per violoncello e orchestra di J. Haydn con Rocco Filippini e di nuovo le Quattro Stagioni di Vivaldi con Santi Interdonato.
Aderisce spesso ad iniziative benefiche come il grande Concerto tenuto a Roma per l'Associazione italiana per la ricerca sul cancro, il Concerto a favore delle Missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta (Solista Uto Ughi), il Concerto per L'Operation Smile Italia, il Concerto per l'Associazione italiana contro le leucemie con la presenza dei più prestigiosi cantanti italiani.
Significativo il Concerto dei Tre Soprano sotto la guida di Raina Kabainvanska tenuto al Victoria Hall di Ginevra.
Memorabili, da moltissimi anni, i concerti di Capodanno che l'Orchestra tiene per il Campus Internazionale di Latina con la Direzione di Franco Petracchi.
A Roma è stata per anni l'Orchestra ufficiale de "I Concerti del Mercoledì" e tuttora dei Concerti al Gianicolo con grande Successo di pubblico e di critica.
Santi Interdonato, Ilaria Cusano, Brunella Zanti, Roberto Baldinelli, Pamena Krumova, Eunice Cangianiello - violini
Luca Manfredi, Umberto Vassallo - viole
Matteo Bettinelli, Jacopo Di Tonno - violoncelli
Roberto Gambioli - contrabbasso
Gianluigi Zampieri - clavicembalo
L'Orchestra da Camera Roma Classica suona a I Concerti nel Parco il 12 luglio