Maurizio Mastrini è considerato dalla critica uno dei maggiori pianisti e compositori incontaminati del panorama musicale e strumentale internazionale.
La sua vita creativa musicale la esprime nel suo eremo in Umbria lontano dal vortice della vita quotidiana, ciò lo rende incontaminato nelle sue creazioni e carico di emozioni che trasmette con le sue composizioni.
Le sue opere sono un anello di congiunzione tra i canoni classici della musica e la nuova musica classica contemporanea, attraverso uno studio di ricerca colto ed emozionale.
Molte composizioni sono minimaliste, altre hanno una concezione matematica, altre invece presentano una tale abbondanza di suoni da far pensare ad un’orchestra.
Mastrini, la cui storia di vita è molto singolare, inizia a muovere i primi passi come percussionista nell’officina del papà fabbro costruendo e suonando rudimentali batterie con i fusti di vernice vuoti, da lì inizia un percorso musicale pianistico estremamente veloce, considerato dagli esperti un enfant prodige, che lo porta ben presto a calcare i palchi di importanti teatri Italiani con il suo pianoforte.
Allievo, tra l’altro, del M° Vincezo Vitale Mastrini vive una brillantissima carriera pianistica e musicale fino agli anni 2000 quando per cause legate alla crisi che inizia ad attanagliare l’arte in Italia decide di lasciare il mondo concertistico per dedicarsi a tutt’altra attività, infatti diventa manager di una società di comunicazione e di produzione video e musicale.
Nel 2009, grazie ad un sogno, riprende a suonare o meglio a sperimentare nuove frontiere, da lì la “Musica al contrario” cioè lettura degli spartiti partendo dall’ultima nota e risalendo il pentagramma fino alla prima.
Dalla ripresa dell’attività ad oggi Mastrini ha tenuto oltre 250 concerti in tutto il mondo, le maggiori testate giornalisti, televisive mondiali si sono occupati di lui, tournée trionfali, 5 dischi di sue composizioni prodotti e distribuiti in tutto il mondo “Il Mio Mondo al Contrario, “Il Profumo della Musica”, “Contrario”, “Terra!!” e Maurizio Mastrini è seguito da fan in tutti i continenti.