Compositore, pianista, improvvisatore, autore di canzoni, saggista e organizzatore musicale.
Nasce a Roma, dove risiede, opera e studia. Si diploma in composizione nel 1995 con Luciano Pelosi e nel 1997 in musica elettronica con Riccardo Bianchini, al Conservatorio "S. Cecilia". Si laurea in lettere nel 2004 presso l’Università “La Sapienza” con una tesi dal titolo “L’improvvisazione nelle avanguardie musicali – Roma, 1965 – 1978”, relatore Pierluigi Petrobelli.
Cresce nell’ambiente dell’associazione Nuova Consonanza, vicino soprattutto - oltre che a suo padre Domenico - a compositori come Egisto Macchi e Mauro Bortolotti. Diviene poi membro dell’associazione e segretario negli anni 2005-2006. Negli anni successivi organizzare con l’associazione gli eventi “Musica Impura” presso l’American Accademy.
Il rapporto con l’associazione, aperta a un’idea di musica “di confine” già negli anni ‘60 e ’70, lo porta da un lato a svolgere una riflessione teorica sulla storia di quel periodo, e dall’altro lo vede operare sul piano della salvaguardia del patrimonio documentale: diventa responsabile dell’Archivio Domenico Guaccero.
La tendenza all’apertura, caratteristica delle avanguardie romane, favorisce nel tempo la creazione di contesti culturali che dialogano nonostante la diversità dei campi di appartenenza. La relazione con quei contesti è per lui fondamentale, sul versante della musica colta e nell’ambito dei contesti più vicini all’area jazzistica come il Folkstudio, la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, e in anni più recenti “Iato”, di cui è uno dei fondatori e in cui contribuisce a ricreare un clima dicollaborazione tra area dei “compositori” e area dell’improvvisazione.
Collabora con alcuni dei maggiori intellettuali italiani: per Enzo Siciliano elabora il melologo su testi di P. P. Pasolini “Il viaggio della vita”, per Ennio Morricone partecipa alla realizzazione della partitura “Multipla”, e con Giovanna Marini collabora alla realizzazione del documentario “Al momento giusto”.
Compone musiche su testi di Dacia Maraini - “Se essere uomo” eseguito nel 2007 dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese con la voce recitante di Milena Vukotic - , e soprattutto di Pier Paolo Pasolini - tra cui “Uno dei tanti epiloghi” eseguito alla I.U.C. di Roma con la voce recitante di Michele Placido, “Musiche per Quadri Friulani” (Mittelfest, 2000) e “Salmo Metropolitano” del ’95 da cui è stato realizzato l’omonimo Cd (Domani Musica, 1998), opera definita “notevolissima” in una recensione di Enzo Siciliano.
Il 16 novembre 2008 viene eseguita con successo in prima assoluta a Roma la sua opera “Le Isole felici” per l’apertura del 45° Festival di Nuova Consonanza, con la partecipazione di Daniele Petruccioli, Sandra Del Maro, Monica Demuru, Patrizia Rotonda, Nicola Raffone, Gabriele Coen, Alessandro Girotto, Gianluca Taddei, del Coro Aureliano e della Stradabanda.
In tutte le sue opere principali è fondamentale il radicamento in determinati contesti in cui il confine tra composizione ed esecuzione diviene labile e la scrittura torna ad essere un veicolo – il meno ingombrante possibile – per un rapporto vivo con la memoria e con il suono prodotto dai corpi umani.
Scrive molta musica da camera per vari gruppi: Ex Novo Ensemble, I Solisti di Roma, Ensemble Colosseum. Questo materiale tematico forma in parte il nucleo portante dei brani elaborati per il suo gruppo “di confine” Alquimia, con cui realizza il Cd “Musica per le Montagne” (eXTensione, 2004), con la partecipazione di Sandra Del Maro, Stefano Cogolo, Nicola Raffone, Gianfranco Tedeschi.
Fa parte del gruppo AleaNova diretto da Alessandro Sbordoni e scrive numerose canzoni su testi di vari poeti italiani - Maria Jatosti, Francesco Randazzo - e brasiliani - Geraldo Carneiro, Maria Lucia Verdi -, suonate nei vari gruppi che ha fondato tra cui i recenti “I Canzonieri” e “Obalalà”.
Il rapporto con la musica del Brasile è da molti anni di fondamentale importanza: collabora con numerosi artisti brasiliani tra cui la cantante Rosalia De Souza.
Svolge attività didattica in vari conservatori italiani, attualmente presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, ed è attivo in ambito musicologico con la pubblicazione di saggi e interventi a convegni.
Le sue opere sono pubblicate da piccoli editori indipendenti e si muove con libertà attraverso i linguaggi.