Inzia nel 1983 gli studi di Fisica all'università di Monaco, cambia indirizzo e passa al Conservatorio Leopold Mozart di Augusta, dove studia chitarra con il Maestro Franz Mayr-Musiol e tromba con Wolfgang Sigert.
Tiene concerti in Germania, Toscana, Roma, Torino, Palermo, Basilea, Winterthur e Parigi.
Si occupa della trascrizione, adattamento e pubblicazione di tutti i brani per liuto di Johann Sebastian Bach per chitarra a 10 corde.
Nel 1994 incide il CD "La Commedia dell'arte", musica teatrale composta per chitarra a 10 corde, sulle figure dei personaggi teatrali italiani.
Negli anni 1994-98 studia interpretazione della musica contemporanea presso il Conservatorio di Winterthur con Christoph Jäggin.
Studia composizione con Hans Ulrich Lehmann al Conservatorio di Zurigo e con Sylvano Bussotti a Roma e Firenze.
Nel 1996 gli viene conferita la medaglia della città di Palermo dal sindaco e parlamentare europeo Leoluca Orlando, in seguito ad una serie di concerti estivi tenuti nella capitale (Palermo di scena).
Le sue opere musicali vengono eseguite da ensembles e solisti tedeschi, svizzeri e trasmesse dalla radio e televisione bavarese e italiana.
Nel febbraio del 1998 viene premiato dalla giuria del Torneo Internazionale di Musica per la composizione "88-97" con cui partecipa, insieme ad altri 5 pezzi di compositori europei, alla finale del concorso a Roma.
Nel 1998 scrive il brano "Musica per Liuto Forte", scritta per un nuovo tipo di liuto, in occasione del congresso internazionale di liuto a Basilea ed eseguito nella Schola Cantorum Basilensis nel marzo del 1999.
Il Liuto Forte è stato costruito, oltre che sulle esigenze del compositore stesso, da André Burguete, Benno Streu e Günter Mark.
Nel novembre dello stesso anno questo strumento riceve il premio alla cultura dal Parlamento Europeo.
L'associazione culturale Tempo Reale di Merano offre al compositore ed interprete la possibilità di lavorare alla Brunnenburg di Ezdra Pound e gli commissiona i alcuni brani per coro: "Gesualdo", "Resurrezione", "Eremita" e "La notte della potenza".
Del concerto tenuto alla Brunnenburg di Merano "amoremorte - Gesualdo" viene girato un film dal regista italiano Marco Agostinelli.
Nel film diario novecento dello stesso regista, vengono utilizzate come colonne sonore "La Commedia dell'arte" e "Musik für Flöte und Gitarre".
Collabora con la scultrice e poetessa italiana Alessandra Botoli: scrive dei brani musicali come sottofondo alle sue poesie raccolte nel diario "Al di fuori delle mappe". Due di questi brani sono pubblicati nella rivista di critica e teoria delle arti Nuova Meta diretta da Claudio Cerritelli (numero 12/13, anno XVI).
Nell'aprile 2000 suona come solista, insieme all'Orchestre Philarmonique du Luxembourg sotto la direzione del M° Arturo Tamayo, il brano "Nuovo scenario a Lorenzaccio" di Sylvano Bussotti.
Il coreografo Luca Veggetti (Parigi, Bologna) utilizza le musiche di Gerung per la realizzazione dei suoi balletti.
Le sue musiche sono usate anche per la coreografia dell' Ermafrodito": la prima viene presentata nella primavera del 2002 al Teatro Carignano dal Balletto del Teatro di Torino, sotto la direzione di Loredana Furno.
Ha dato in commissione diversi brani a compositori famosi e mostre delle sue arte grafiche sono state fatte sia in Germania che in Italia.
Discografia
- La Commedia dell'arte - 1993
- Gerung spielt Gerung und Bussotti - 1997
- Musica per il Liuto Forte - 1999
- Ermafrodito - 2000
- Nell'Eden non andrò - 2001
- Sechs Ballettmusiken - 2001
Il brano di Hans - Jürgen Gerung è stato eseguito il 21 dicembre 2007