Lucilla Galeazzi nasce a Terni. Durante gli studi universitari si avvicina alla musica popolare umbra.

1977
Entra a far parte del Quartetto Vocale di Giovanna Marini con la quale collabora a numerosi spettacoli e dischi, fino al 1994.

1982
Crea in Francia un suo spettacolo dedicato alle canzoni italiane degli anni sessanta: "Un sogno così", con O. Calò e T. Gubitsch.

1986
Partecipa a spettacoli di Roberto De Simone: "Stabat Mater" per l'Opera di Napoli con Irene Papas come voce recitante, "Carmina Vivianea" (1988), "Processo e martirio di Giovanna D'arco" (1989) per l'Opera di Pisa. "Requiem per P. P.Pasolini” per il Teatro San Carlo.

1987
Forma con A. Sparagna e C. Rizzo il gruppo Il Trillo molto attivo all'estero.

1987/88
Lunga tournèe europea con lo spettacolo "Tango, memoire de Buenos  Aires" con J. Cedron, J. J. Mosalini, G. Beytelmann, A. Agri.

1990
È tra i vincitori del Festival di Recanati con la canzone "Il canto magico delle sirene".
Numerosi  gli incontri con la musica contemporanea e con il jazz. Già negli anni '80 ha collaborato con i musicisti dell'ARFI di Lyon con gli spettacoli "Quelque chose du Sud" e "Il salto" , poi con il trombonista G. Schiaffini nella sua operina "Tautovox", con il bassista P. Damiani,  con il chitarrista C. Barthelemy nello spettacolo "La gomme”, con il tubista M. Godard ed il sassofonista M. Riesler, il violoncellista V. Courtois e il trombettista P. Minafra, con B. Tommaso e G. Trovesi  nello spettacolo "Giubileo".

1991 
È solista nell'Orchestra Europea di Jazz a Strasburgo.

1994
Nasce il progetto "Cuore di terra",  con M. Nardi (chitarra), C. Mariani (launeddas), N. Raffone (percus/bat). Attualmente tale formazione vede M. Nardi, A. Ramous al violoncello, S. Zambataro (fisarmonica e clarinetto), M. Carrano  (percussioni). Per la prima volta si cimenta anche come compositrice di canzoni.

2000
Concerto con l’orchestra di musica contemporanea dell’Umbria : canta l’opera “Folk Songs” di Luciano Berio. Canta nell’opera di Sergio Rendine “Passio et Resurrexio” (tra i solisti M. Rosaria Omaggio e Mariano Rigillo, voci recitanti; Enzo Gragnaniello, Lucilla Galeazzi, Nando Citarella cantanti), rappresentata a Chieti, L’Aquila (La Perdonanza) e a Roma (Chiesa dei S.S. Giovanni e Paolo) nell’ambito dell’anno Giubilare. Tournee inglese con la Banda di Ruvo di Puglia.

2001
Festival “Banlieu Blues” di Parigi, Museo d’arte contemporanea di Roma, “Fete de la Musique” a Parigi, al Festival Folk di Dranuter (il più importante del Nord Europa), al Festival di Pina Bauch a Wuppertal (Germania) e a Perpignan. Dirige dal ‘95 il coro popolare  “L’albero del Canto”.
Svolge stages in tutta Europa sull'uso della vocalità popolare. È invitata il 28 aprile 2000 a Lyon al “Congresso Internazionale sulla Voce” con una sua relazione sulla vocalità popolare.
Ha studiato canto con la soprano  Michiko Hirayama e con il basso Gianni Socci.

2002 
Concerti a Londra, Utrecht, Arque la Bataille, Freiburg e Madrid con il gruppo barocco “Arpeggiata” diretto da Christina Pluhar con grande successo di critica e pubblico.
Con il suo gruppo da concerti in Italia, Francia, Belgio, Grecia. Lunga tournèe italiana con il suo quintetto.
In estate prima stesura ed unica rappresentazione a Terni dello spettacolo sulla memoria operaia ternana “Sirena dei mantici” con Ascanio Celestini come voce narrante, Lucilla Galeazzi con i canti della fabbrica e la Fisorchestra Fancelli diretta dal m. Marco Gatti.
In settembre  esce il Cd “La Tarantella” in Francia e contemporaneamente il Cd “Renaissance” di Philippe Eidel: con lei nel cd Lucio Dalla e Vinicio Capossela. Spettacolo natalizio “Celeste tesoro” con le voci di Enza Pagliara e Nando Citarella. È voce solista nel  grande concerto di Natale a Milano e  all’Ara Coeli di Roma di Luigi Cinque con i Tenores di Bitti.

2003 
Registrazione del Cd con il Trio Courtois/Godard/Galeazzi. Festival di Tilburg (Olanda) e Gent (Belgio) con il suo quintetto. In giugno ripresa dello spettacolo “Sirena dei mantici” e rappresentazioni in Umbria.
Lunga tournee con lo spettacolo “La Tarantella” il cui Cd vince il premio Awards della Musica. Canta a Gerusalemme e Bethlemme con l’Orchestra Sinfonica di Chieti nel Concerto per la Pace (trasmesso in mondovisione su Rai2 la mattina di Natale) il brano ”Esultate” di Sergio Rendine in duo con Nando Citarella.
Il 26 dicembre partecipa al grande concerto di Natale all’Ara Coeli di Roma di  Luigi Cinque con, fra gli altri, le voci di Francesco Di Giacomo, Raiz, Badara Sek.

2005
È invitata con Luigi Cinque, Mauro Pagani al  concerto di apertura  di ”Sana’a, capitale della cultura araba 2004”  (Yemen). Incide con l’Arpeggiata il Cd “All’Improvviso” con la partecipazione di Gian Luigi Trovesi.
La sua canzone ”Voglio una casa” è scelta come sigla di una trasmissione di  France Culture.
In marzo partecipa ad un nuovo spettacolo “Canti e disincanti” con l’Orchestra Sinfonica provinciale di Bari e l’Orchestra Meridiana , orchestra di jazzisti, improvvisatori e compositori della provincia di Bari. Riprende la tournèe dello spettacolo “Sirena dei Mantici”.
Tournee belga  con il suo gruppo. Incide il suo nuovo  CD “Amore e acciaio” previsto in uscita per il 2005. In ottobre concerti a  Mosca e Sanpietroburgo con L’Arpeggiata. In Novembre tournèe in Pakistan. In dicembre concerti di Natale in Francia e in Italia.

2006 
Tournèe in Germania e uscita del suo CD “Amore e acciaio” per l’editore Zonedimusiche, e quello del suo coro L’Albero del Canto, “Canti di lotta, di fede, d’amore” autoprodotto. Concerto all’Auditorium di Roma.


Sito ufficiale dell'artista




Lucilla Galeazzi si esibisce a I Concerti nel Parco il 28 luglio

Lucilla Galeazzi
I CONCERTI NEL PARCO

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO