Si forma a Parigi e si dedica in particolare ad approfondire lo studio dei mimo corporeo secondo Decroux.
In seguito si avvicina al teatro orientale, alla coreografia, alla Commedia dell'Arte, alla recitazione e al T'ai Chi Chuan con i Maestri Kiro Uehara, Hal Yamanouchi, Ferruccio Soleri, Diana Dei e Grant Muradoff.
Inizia l'attività di interprete nel '77 con Hal Yamanouchi. Collabora poi come interprete e coreografo con moltissimi artisti tra cui Lorca Massine, Giancarlo Vantaggio, Alessandro Vigo, Antonello Riva, Mauro Bolognini, Montaldo, Luigi Tani, Giacomo Battiato, Federico Fellini, Tato Russo, presso i maggiori teatri mondiali.
Dal 1978 svolge a livello nazionale seminari su: mimo corporeo e grammatica del movimento, pantomima nel balletto romantico, drammaturgia dei movimento nel teatro di parola e dal 1998 seminari di composizione coreografica e drammaturgia del movimento.
È stato interprete e coreografo per l’opera lirica all’Arena di Verona e nei più prestigiosi Teatri italiani (Bologna, Trieste, Napoli, Venezia, Palermo, Torino, ecc).
Per il cinema ha interpretato “I paladini” e “Benvenuto Cellini”, regia di Giacomo Battiato, “Ginger e Fred”, regia di Federico Fellini, 2Storie di vecchi strumenti”, regia di Dario Fo.
È stato interprete per il balletto in coreografie di Paola Iorio, Lorca Massine, Giancarlo Vantaggio, Alessandro Vìgo e Massimo Morione.
Coreografo e interprete per il teatro in numerosissime opere quali: “Sogno di una notte di mezza estate”, “Il Grande Inquisitore”, “La Tempesta”, “Commedia degli equivoci”, “Edipo a Colono”, “Macbeth”, “Riccardo III”, “Masaniello”.
È direttore artistico e produttore di MDA Danza, di Festival e rassegne.
Aurelio Gatti si è esibito per "I Concerti nel Parco" il 7 luglio 2007