Direttore di coro, pianista e docente di educazione musicale. Ha svolto gli studi di formazione presso il Conservatorio D’Annunzio di Pescara, diplomandosi in pianoforte e in didattica della musica.
Successivamente sotto la guida del M° J. Marìa Sciutto e il M° A. Cappella si è perfezionato in pedagogia infantile, direzione di coro e d’orchestra e pianoforte a indirizzo concertistico.

In qualità di direttore di coro ha all’attivo numerosi concerti e collaborazioni artistiche in Italia e all’estero:
con il M° E. Mazzola per la realizzazione di “La finestra su Kensigton Gardens” del M. D’Amico e l’Orchestra Roma Sinfonietta per l’Accademia Filarmonica Romana;
con il M° L. Bacalov per l’incisione della “Messa di Calcutta”;
con il M° A. Vlad alla prima esecuzione assoluta del “Invettive e Invocazioni sul Dies Irae” (cantata per baritono solo, coro di voci bianche e orchestra) del M° R. Vlad;
con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e l’ Orchestra Sinfonica Italiana Monteverdi “Celestino V- un povero cristiano” del M° S. Fonzi;
con I Solisti Aquilani “Dixit Dominus”di G. F. Haendel con il M° H. Dennefeld per l’esecuzione dell’ “Inno alla Libertà” per orchestra e coro di voci bianche.

In qualità di direttore d’orchestra ha diretto il “Gloria” di A.Vivaldi, lo “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi e come assistente alla direzione del M° J.M. Sciutto, la solemnis in do minore” K 139, la “Messa” KV 275 e la “Sinfonia n. 40” W.A. Mozart, il “Gloria” di J. Rutter.
Ha partecipato a corsi e masters di direzione di coro, d’orchestra, di didattica e propedeutica della musica e di pianoforte con i Maestri J. M. Sciutto, F. M. Bressan, G. Acciai, G. Mazzucato, M. Berrini, G. Piazza, C. Delfrati e A. Coen.

Dal 1999 collabora con l’Associazione Musica per la Pace, è direttore del gruppo vocale femminile “Cappella Ars Musicalis”, insegnante di pianoforte e iniziazione musicale e corale presso la Bottega Ars Musicalis e in qualità di docente di educazione al suono e alla musica insegna presso le scuole primarie e secondaria di primo grado (Abruzzo-Lazio-Marche).
Inoltre svolge corsi di formazione musicale per insegnanti di scuole primarie e allievi dei corsi di didattica della musica.

Dall’anno 2002 al all’anno 2005 è stato assistente alla direzione del Coro Lirico del Teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno e cultore della materia di “Metodologia dell’Educazione Musicale” presso l’Università degli Studi di L’Aquila – Facoltà di Scienze della Formazione.
Attualmente è direttore dei corsi di Iniziazione Corale,assistente alla direzione del Laboratorio Coro Voci Bianche e pianista del Coro Arcobaleno presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Roma.

Vincenzo Di Carlo
I CONCERTI NEL PARCO

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO