Con un vastissimo repertorio che abbraccia una settantina di titoli operistici, Daniela Dessì si conferma oggi uno dei soprani più importanti del mondo e una delle cantanti di riferimento per il repertorio verdiano, verista e pucciniano.

Nata a Genova, si è diplomata al Conservatorio Arrigo Boito di Parma in canto e piano, specializzandosi più tardi all’Accademia Chigiana di Siena in canto da camera.
Nel 1980 ha vinto il primo premio del Concorso Internazionale Rai Auditorium. Il suo debutto avvenne a Genova con La serva padrona (Pergolesi) che diede inizio ad una carriera spettacolare e richiesta nei teatri e nei festival più importanti del mondo, con un repertorio che va da Monteverdi a Prokofiev, non dimentichiamo l'importante apporto che ha dato nel repertorio mozartiano.

La sua presenza è costantemente richiesta nei teatri più prestigiosi e in una carriera lunghissima, grazie ad una tecnica impeccabile ed un istinto drammatico eccezionale, ha collaborato con i direttori d’orchestra più autorevoli. Tra i suoi ultimi più grandi successi il debutto di Norma a Bologna, la Leonora ne La forza del destino a Montecarlo, Tosca a Firenze (dopo 52 anni dall'ultimo bis di Renata Tebaldi, Daniela Dessì ha concesso il bis di Vissi d'arte dopo una grande acclamazione da parte del pubblico fiorentino) e nel 2010 l’hanno applaudita a Madrid in Andrea Chénier), New York e Genova in Tosca, al Festival Pucciniano di Torre del Lago dove ha celebrato il centenario di Fanciulla del West, a Parma ne I vespri siciliani, San Francisco in Madama Butterfly e Salerno in Francesca da Rimini.

Il 2011 si è aperto con il grande debutto in Gioconda al Teatro Massimo di Palermo dove la rappresentazione di quest’opera mancava da 41 anni. Di ritorno da Liegi in Otello nel ruolo di una Desdemona forte ed assoluta, interpreta al Festival della Valle d’Itria a Martina Franca, ne Il Novello Giasone, il ruolo di Medea, un importante ed atteso ritorno al Belcanto di cui Daniela Dessì è l’interprete di maggiore prestigio. Ed ancora Eleonora in Trovatore a Liegi, a Vienna in Madama Butterfly.

Daniela Dessì ha al suo attivo un'amplissima discografia, un’importante collezione di opere in video e cd. La sua grande passione per il canto l’ha portata a dedicare parte del suo tempo all'insegnamento. E’ stata inoltre protagonista di diversiprogrammi televisivi dedicandosi alla divulgazione dell’arte operistica.

Il grande soprano ha ricevuto importantissimi premi musicali tra i quali il prestiogoso Premio Abbiati nel 2008 ed il prossimo 2 agosto riceverà il Premio Belcanto Rodolfo Celletti.

Daniela Dessi'
I CONCERTI NEL PARCO

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO