Ha esordito nel 2004 in un concerto realizzato con l’Orchestra del Festival dei due Mondi di Spoleto.
Nello stesso anno è iniziata una collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro dell’Opera di Roma, finalizzata alla costituzione del Coro Voci Bianche di Roma, che ha preso parte ad alcune produzioni del Teatro dell’Opera (Turandot, Carmen, Werther, Pagliacci, Der Rosenkavalier, Tannhauser; di particolare rilievo Otello di Verdi diretto da Riccardo Muti e Tosca, con la regia di Franco Zeffirelli).
Il gruppo di piccoli cantori vanta collaborazioni con l’Orchestra ed il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con i quali ha tenuto concerti sotto la direzione dei più grandi direttori d’orchestra, quali Pappano (Britten, War Requiem - Berlioz, Damnation de Faust - Honegger, Giovanna d’Arco - Boito Mefistofele), Pretre (Bizet Carmen), Masur (Beethoven Sinfonia n. 9), Gergiev (Musorgskij Boris Godunov), Temirkanov (Prokofev Ivan il Terribile, Šostakovic, Il canto delle foreste), Dudamel (Mahler Sinfonia n. 3), Gatti (Wagner Parsifal), Levi (Mahler Das Klagende Lied), Marshall (Gershwin Porgy and Bess), (De Burgos (Orff Carmina Burana).
Al di fuori delle produzioni della stagione sinfonica di Santa Cecilia, la giovane compagine si è esibita a Roma, sia all’Auditorium Parco della Musica, sua sede istituzionale e dove dal 2005 partecipa alla rassegna “Natale all’Auditorium” in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma (altre esibizioni in Auditorium: celebrazioni per il Centenario dell’Orchestra di Santa Cecilia, concerto di beneficenza a favore delle popolazioni terremotate d’Abruzzo, organizzato dal Comune di Roma, ecc.), sia in altre sedi (Cappella Paolina del Quirinale con diretta radiofonica nazionale, Piazza del Campidoglio, in occasione della Festa della Musica e della Festa d’Europa, Basilica di San Giovanni in Laterano, ecc.). Ha tenuto il Concerto di Natale alla Camera dei Deputati sia nel 2010 (trasmesso sul primo canale Rai il giorno di Natale), che nel 2011.
Ha realizzato trasferte in Val di Sella, nel Lazio, in Campania, a Vicenza, a Palermo, a Lecce e a Strasburgo, dove il Coro Voci Bianche di Roma è stato invitato a partecipare al “Concerto di chiusura della Presidenza Francese della Comunità Europea” insieme all’Orchestra Filarmonica Slovacca.
Responsabile Prof Gregorio Mazzarese
Direttore M° Ciro Visco
Pianista Accompagnatore Prof.ssa Claudia Morelli