Silvia Colasanti si diploma in pianoforte con Valentino Di Bella e in composizione con Luciano Pelosi e Gian Paolo Chiti al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove studia storia ed estetica della musica con Claudio Annibaldi.
Frequenta masterclasses di composizione con Fabio Vacchi ed è selezionata per l'atelier de composition, tenuto da Wolfgang Rihm e Pascal Dusapin, al Centre Acanthes (Metz, Francia).
Ottiene il diploma di merito per il corso di perfezionamento di Azio Corghi in composizione dell'Accademia Musicale Chigiana.
Con lo stesso Maestro si perfeziona con il massimo dei voti presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e per questo riceve il prestigioso Premio 'Goffredo Petrassi' come miglior diplomata in composizione dal Presidente della Repubblica.
È premiata in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il "Lopes Graça" (Lisbona), ICOMS (Torino), "Valentino Bucchi" (Roma), "Egidio Carella" (Val Tidone),"Città di Varese" (Varese), Settimane musicali di Stresa (Stresa).
La Fondazione Adkins Chiti - Donne in musica (Roma) le commissiona un brano di musica sacra per la Città del Vaticano. Vince la selezione per "Tactus - Young Composers' Forum 2006" - Brussels - Belgio.
Le sue composizioni sono eseguite nell'ambito di vari festival tra i quali Biennale Musica (Venezia), Settembre Musica (Torino), Kuhmon Kamarimusiikki (Kuhmo, Finlandia), Festival Berio (Accademia di Santa Cecilia, Roma), Sagra Musicale Umbra (Perugia), Orquestra Metropolitana de Lisboa (Cascais, Portogallo), Accademia Musicale Chigiana (Siena), Orchestre National de Belgique (Brussels), Fondazione Cini (Venezia), Progetto Musica (Roma), Antidogma Musica (Torino), Conservatory (Pechino), Compositori a confronto (Reggio Emilia), Great Hall (Podgorica).
Radio Rai seleziona Silvia Colasanti come rappresentante per l'Italia all'International Rostrum of Composero.
Nell'agosto del 2007 è artista in residence per la Civitella Ranieri Foundation di New York, che le assegna una borsa di studio per sostenere la sua attività compositiva.
Nel marzo 2007 è ospite al Parco della musica di Roma nell'ambito della stagione sinfonica dell'Orchestra del Lazio, che le commissiona un nuovo lavoro, 'Grido velato', per viola e orchestra, eseguito da Fabrizio De Melis e diretto da Lior Shambadal.
In aprile 2007 il Quartetto di Cremona interpreta 'La rosa que no canto', quartetto d'archi commissionato dalla Fondazione Spinola - Banna per l'Arte (Torino).
In maggio 2007 l'Orchestra della Toscana presenta 'Cede pietati, dolor' (Le anime di Medea), una nuova composizione per orchestra diretta da Daniel Kawka.
In ottobre la Biennale Musica di Venezia le commissiona un nuovo lavoro cameristico, 'Ahi!, vista troppo dolce e troppo amara' (Orfeo nel Buio), eseguito dall'Ensemble Divertimento diretto da Sandro Gorli.
Le opere di Silvia Colasanti sono pubblicate da Casa Ricordi - BMG Ricordi Music Publishing spa (Milano).
Sito ufficiale di Silvia Colasanti
Silvia Colasanti si è esibita per I Concerti nel Parco il 7 dicembre 2007