Cantoria dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
La Cantoria nasce nel 2006 per volontà dell’attuale Presidente Prof. Bruno Cagli ed è il corso di canto corale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia destinato ai giovani: è costituito da ragazzi di età compresa tra i 15 e i 23 anni.
Prende parte al musical “Nerone”, alla “Festa per Tutti a Santa Cecilia” ed al Concerto “Cinquant’anni insieme” in occasione della giornata della famiglia, organizzato dal Comune di Roma.
Dal 2006 partecipa alla rassegna “Natale all’Auditorium”, organizzata dalla Fondazione Musica per Roma.
Nella stagione 2007/08 prende parte alla “Festa per il Centenario dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia” e realizza il musical “Musical… Mente, viaggio nella musica che canta dal rinascimento al soul”, replicato anche nella stagione 2008/09.
In questa stessa stagione partecipa all’opera “Lo scoiattolo in gamba”, con testo di E. De Filippo e musiche di Nino Rota.
Il 15 maggio 2009 partecipa al concerto di beneficenza a favore delle popolazioni terremotate d’Abruzzo, organizzato dal Comune di Roma in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Nel giugno 2010 partecipa all’opera lirica Così fan tutte.
Il repertorio è ampio e comprende musiche che vanno dalla polifonia antica alla tradizione popolare, dai lieder al jazz, dal musical al gospel.
Responsabile della Cantoria è il Prof. Gregorio Mazzarese
Laboratorio Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Il Coro delle Voci Bianche di Santa Cecilia costituisce il cuore del percorso didattico delle voci bianche dell’Accademia ed è oggi formato da circa 50 ragazzi dai 7 ai 12 anni.
È il primo coro che l’Accademia di Santa Cecilia dedica ai ragazzi. Nasce nel novembre 2003 per volontà dell’attuale presidente Prof. Bruno Cagli.
Da quella data partecipa regolarmente alla stagione sinfonica dell’Accademia, esordisce nel 2004 in un concerto realizzato con l’Orchestra del Festival dei due Mondi di Spoleto.
Dal 2005 partecipa alla rassegna “Natale all’Auditorium” in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma.
Nella stagione 2008/09 prende parte all’operina “Chi rapì la topina Costanza?” ed al concerto “Il Signore degli anelli” con la direzione di Howard Shore.
Nella stagione 2009/10 realizza il concerto di Natale a Villa Spada per la Guardia di Finanza e partecipa al concerto della banda musicale interforze per il 64° anniversario della festa della Repubblica.
Responsabile del Laboratorio Voci Bianche è il prof. Gregorio Mazzarese
José María Sciutto, direttore
Altro direttore e pianista accompagnatore Claudia Morelli