Ale e Franz casa del jazz

Alessandro Besentini e Francesco Villa

 

Ci conosciamo nel '94, grazie a uno spettacolo teatrale, M di Woody Allen.
La regia non era sua ma di Teo Guadalupi. Lo stesso anno ci iscriviamo al C.T.A., dove conosciamo Paola Galassi che ci avvia a questo mestiere, spedendoci al Caffè Teatro di Verghera dove diretti da Natalino Balasso, frequentiamo il laboratorio da cui nasce il nostro primo spettacolo: Ale Franz dalla A alla Z.

 

Inizia la gavetta vera in giro per i locali d’Italia, finché non arriva il momento del provino nel locale con la L maiuscola, Zelig. Qui l’incontro con Giancarlo Bozzo, di quelli simili a un’adozione.
Prima apparizione televisiva: 1997 Facciamo Cabaret.
Che dire da qui è tutto un gran casino...

 

1997. Facciamo un provino con la Dandini e i Guzzanti: entriamo nel grande carrozzone di Pippo Chennedy Show.

 

1998. Si avvera un altro sogno, Mai dire gol con Bisio, Hendel, Luttazzi e i tre Gialappi.

 

1999. Inizia l’avventura Zelig su Italia1 con la Ventura e Boldi. Nello stesso anno Gregorio Paolini inizia un progetto su Rai2 Convenscion.
Così nel ‘99 sverniamo a Napoli. Poi inizia Zelig, quello vero.

 

Dal 2000 al 2007 passiamo dalla seconda serata di Italia1 alla prima di Canale5, sotto gli occhi di un pubblico sempre più folto e soprattutto sotto quelli di Gino e Michele. Quante emozioni...
E il teatro?

 

2001. Debutta Due e Venti, con la regia di Alberto Ferrari. Più di 200 repliche da Trieste a Palermo.
Nel 2002 e 2003 con Bisio viene il desiderio di far vedere alla gente lo spirito della trasmissione, quella che in Tv è bella ma dal vivo ancora di più: Zelig in tour gira l’Italia arrivando a riempire la curva dello stadio Olimpico a Roma.
Ci troviamo a fare qualche apparizione nel cinema: in Bibo per sempre di Teocoli, in Tutti gli uomini del deficiente della Gialappa’s, in La grande prugna di Malaponti.

 

Nel 2005 scriviamo il nostro primo film La terza stella con la regia di Alberto Ferrari. E la voglia di cinema aumenta.
Nel 2006 scriviamo con Venier, Fontana, Spinelli Mi fido di te con la regia di Venier.
Nel 2005 e 2008 in Madagascar 1 e 2 diamo le voci ad Alex il leone (Ale) e Marty la zebra (Franz).

 

Che bello sarebbe riuscire a realizzare un progetto televisivo tutto nostro. Giancarlo Bozzo ci mostra un format tedesco, tutto basato sull’improvvisazione. Beh... è stata una bella sfida e dal 2007 al 2009 sono andate in onda ben tre edizioni di Buona la Prima! (Italia 1).
Nel settembre 2009 arriviamo finalmente a calcare il palco del Teatro Strehler di Milano in occasione della registrazione per la tv di Ale e Franz Show, un “two men show” andato in onda in due parti su Canale 5 in prima serata, all’interno del ciclo di serate speciali che Canale 5 ha dedicato ad alcuni dei più popolari volti comici di Zelig.

 

Il 2009 ci regala anche l’emozione di tornare a Milano, a teatro! Due settimane di tutto esaurito al Teatro Ventaglio Smeraldo con il nostro nuovo spettacolo Aria Precaria, diretto dal nostro amico Leo Muscato e scritto con Martino Clericetti, Antonio De Santis, Rocco Tanica e Fabrizio Testini che abbiamo replicato con molta soddisfazione nostra e speriamo del pubblico... nelle maggiori piazze italiane nel 2010/11.

 

Nel 2010, dopo due anni di preparazione, finalmente va in onda Ale e Franz sketch show (Italia 1).
E c’è ancora tanta tanta gavetta da fare...

 

 

 

 

 

Premi

 


2008 Premio Saint Vincent per la fiction 2007. Motivazione: "Miglior attori di sit-com" per "Buona la prima!"
2008 Roma Fictionfest. Motivazione: "Migliore sit-com" per "Buona la prima!"

Ale & Franz
I CONCERTI NEL PARCO

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO