Fondata da Rosana Pistolese - Docente di Storia del Costume e Fashion Design presso l'Università di Stato della California -, Nello Ponente - Docente di Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Università La Sapienza di Roma, dal Regista Ottavio Spadaro e dallo Scenografo e Costumista Dario Cecchi.

L'Accademia di Costume e di Moda apre la sua prima sede in Via dell'Anima, vicino Piazza Navona nel 1964. Ha circa 60 allievi e dà inizio al primo Corso di Costume e Moda articolato su due anni.
Il corpo docente è formato da:

  • Rosana Pistolese per Storia del Costume, Tessuto e Moda

  • Nello Ponente per Storia dell'Arte

  • Dario Cecchi per Tecniche di Costume

  • Achille Fiocco per Storia del Teatro

  • Ercole Brini per Illustrazione


Nel 1979 l'Accademia si trasferisce a Piazza Farnese, il corso diventa di quattro anni e il numero degli studenti arriva a circa 250/300.
Gli studenti aumentano: si apre una nuova sede in Via di Torre Argentina. È qui che si svolge la prima sfilata di fine corso "Final Work", sotto la direzione artistica di Roberto Sgarlata e Fiamma Lanzara.

Negli anni '80 inizia il Corso di Design del Gioiello coordinato da Giovanni Valli, disegnatore di Bulgari. Andrea Purgatori, Bianca Maria Piccinino e Guglielmo De Giovanni danno vita al Corso di giornalismo di Moda.

Nel 1990 si ha il passaggio di consegne tra Rosana Pistolese e l'attuale Presidente Fiamma Lanzara, e nel 1992 un nuovo cambiamento di sede, in Via della Rondinella. Una unica struttura più adatta ad accogliere i sempre più numerosi studenti provenienti da diversi paesi del mondo e la Biblioteca.

Didattica
L'Accademia di Costume e di Moda ancora oggi continua il suo lavoro di formazione per soddisfare una domanda sempre più pressante di creativi: è necessario fornire ai giovani una base culturale e artistica su cui innestare le capacità tecniche.
Insieme a materie culturali come Storia dell'Arte, Storia del Costume e del Teatro, Storia della Moda, o economiche come Marketing e Merceologia, i ragazzi mettono subito in pratica il lavoro nei laboratori.

Ormai un'istituzione storica e un punto di riferimento per tutti quei giovani che vogliono intraprendere la strada della moda o del costume, e per quel vasto mondo della creatività legato allo spettacolo, alla continua ricerca di giovani competenti e preparati.

È l'unica scuola in Italia che unisce la formazione della Moda e del Costume in quattro anni di studio. Fa parte della filosofia della costruzione del talento di una professionalità che spazia su due mondi: l'Alta Moda ed il Costume si contaminano continuamente e forniscono un bagaglio artistico e culturale unico.

I Corsi

  • Corso Quadriennale di Costume e di Moda - l' interazione tra costume e moda costituisce il principio di base dell'insegnamento

  • Corso Superiore di Giornalismo di Moda - come fare comunicazione nel settore della moda


Sito ufficiale dell'Accademia di Costume e di Moda



L'Accademia di Costume e di Moda si è esibita per I Concerti nel Parco il 7 luglio 2007

Accademia di costume e moda
I CONCERTI NEL PARCO

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO