Emanuele Dell’Aquila – chitarre
Stefano Bembi – fisarmonica
Alex Orciari – contrabbasso e basso elettrico
Bika Blasko – violoncello, voce, percussioni
Roberto Paglieri – batteria
I Virtuosi del Carso sono gli acrobati, i giocolieri, i clown di un Circo della Musica dove si alternano, senza rete, sfide di virtuosismo strumentale, numeri di clownerie musicale e momenti miracolosamente poetici.
Dai duelli all'ultima nota ai brani più struggenti, dalle feste di divorzio ai funerali danzanti. Disponibili anche per matrimoni, fidanzamenti, cresime, battesimi, serenate, compleanni e circoncisioni, senza esclusione di colpi, che siano d’archetto, di plettro, mantice o bacchette.
Durante i loro concerti, nel loro lungo girovagare sonoro, i Virtuosi incontrano la musica del Mondo, facendola propria e contaminandola per restituirla allo spettatore/ascoltatore in una forma inedita.
La cultura mediterranea, latina e balcanica si mescolano e dialogano, si rincorrono e si sfidano oltrepassando i confini ei linguaggi e dei generi in uno spettacolo nel quale la musica è il vero animale da domare. In scena, oltre alla straordinaria bellezza artistica dei musicisti, il calore dell’Est, l’inefficienza del Nord, il rigore del Sud e tanta musica, quella che fa divertire.
Negli spettacoli di Rossi sono una presenza fissa a partire dal 2013, negli spettacoli L’amore è un cane blu, Arlecchino, L’importante è non cadere dal palco e Molière, La recita di Versailles, dove partecipano non solo come musicisti ma anche come performer e attori.