ROMA 03 FEBBRAIO/23 DICEMBRE 2024
Arisa casa del jazz

Arisa, nome d'arte di Rosalba Pippa (Genova, 20 agosto 1982), è una cantante, scrittrice e attrice italiana.

Dopo aver vinto nel 2008 il concorso SanremoLab, ha raggiunto il successo partecipando al 59º Festival di Sanremo nel 2009 con il singolo Sincerità, vincitore della categoria "Nuove Proposte". Ad oggi, dopo la pubblicazione di quattro album in studio, uno dal vivo, un EP e 14 singoli ufficiali e promozionali, la FIMI certifica le sue vendite per oltre 375.000 copie con nove dischi di platino e due dischi d'oro.

Nel corso della sua carriera Arisa ha ottenuto tre podi e due primi posti su cinque partecipazioni al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, rispettivamente nel 2009, anno in cui ha vinto come esordiente, nel 2010 nella categoria "Artisti" con il brano Malamorenò, nel 2012 classificandosi seconda con il brano La notte, vincitore di un Sanremo Hit Award come singolo sanremese più venduto di quell'edizione, nel 2014 con Controvento, vincitore della categoria Big, e sempre nella categoria "Campioni" nel 2016 con Guardando il cielo. Ha inoltre ottenuto vari riconoscimenti quali un Premio Assomusica ed un Premio della Critica "Mia Martini" al Festival di Sanremo 2009, un Premio Sala Stampa al Festival di Sanremo 2012, due Wind Music Awards, un Venice Music Awards, un Premio Lunezia ed un Premio TV - Premio regia televisiva, oltre a diverse nomination ai World Music Awards.

Dal 2010 ha avviato la sua attività televisiva, come presenza fissa al programma televisivo Victor Victoria - Niente è come sembra e come giudice della quinta e sesta edizione italiana del talent show X Factor, e dal 2011 ha lanciato la sua carriera cinematografica, debuttando sia come attrice che come doppiatrice interpretando il ruolo di Chiara nel film diretto da Ricky Tognazzi Tutta colpa della musica. La pellicola è stata presentata alla 68ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e distribuita in tutte le sale cinematografiche italiane dal 9 settembre 2011. Sempre nel 2011 ha realizzato il singolo L'amor sei tu, scritto con Naïf Hérin, per la colonna sonora del film La peggior settimana della mia vita di Alessandro Genovesi, in cui la stessa cantante recita al fianco di Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Andrea Mingardi e Alessandro Siani.

Nel 2015 è invece co-conduttrice della 65ª edizione del Festival di Sanremo. Il 13 dicembre 2015 è stata annunciata la partecipazione di Arisa alla 66ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione "Campioni" con il brano “Guardando il cielo”. Il singolo, pubblicato il 10 febbraio 2016, ha anticipato l'uscita del quinto album in studio della cantante, anch'esso intitolato Guardando il cielo, avvenuta due giorni più tardi.

Arisa
I CONCERTI NEL PARCO

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO