La Barcelona Gipsy balKan Orchestra (BGKO) é un ensemble internazionale con base a Barcellona che è diventato un riferimento per questa nuova corrente di musica tradizionale. La sua reinterpretazione genuina della musica dei Balcani, del Medio Oriente e del Mediterraneo attrae pubblico di tutte le età e appartenenze etniche.
BGKO è musica che va direttamente al cuore.
A partire dalla sua creazione la BGKO ha raccolto intorno a sé un numero crescente di fedeli appassionati, sui social media 75 milioni di visualizzazioni e 140mila iscritti al canale YouTube e ha all’attivo centinaia di concerti.
Nel suo decimo anno di esistenza, il gruppo da il benvenuto alla nuova cantante Margherita Abita, che con la sua energia e le nuove prospettive musicali favorisce un ecosistema capace di stimolare nuova vita e creatività in tutti gli ambiti dell’orchestra.
Il sound unico e contemporaneo della BGKO deriva dalla sua appassionata e inarrestabile esplorazione dei suoni e dei timbri della musica rom, klezmer, balkan e mediterranea, inteso come un insieme di tradizioni musicali e culture multietniche che va oltre ogni confine geografico.
Il gruppo ha ormai creato un suono distintivo grazie alle influenze artistiche molto differenti dei suoi membri.
La BGKO è composta da Margherita Abita (voce, Italia), Julien Chanal (chitarra, Francia), Ivan Kovacević (contrabbasso, Serbia), Stelios Togias (percussioni, Grecia), Dani Carbonell (clarinetto, Catalogna-Spagna), Fernando Salinas (fisarmonica, Spagna), e Olexander Sora (violino, Ucraina) / Pere Nolasc Turu (violino, Catalogna-Spagna).
La BGKO è ora desiderosa di ricercare nuove sonorità ed estendere la lunga lista di luoghi in cui esibirsi, fare esperienze, crescere e stringere nuove collaborazioni.
La Barcelona Gipsy balKan Orchestra ha suonato con grande successo di fronte a molte platee internazionali:
- Wiener Rathaus, Vienna (Austria)
- International Platonov Art Festival, Woronezh (Russia)
- Festival de Fontdouce, Saint Bris des Bois (Francia)
- Mas i Mas Festival Teatre Grec, Barcellona (Spagna)
- Notte della Taranta, Melpignano (Italia)
- BalKaniK Festival, Bucarest (Romania)
- Lucerna Music Bar, Praga (Repubblica Ceca)
- Jazztage, Dresda (Germania)
- Cemal Reşit Rey Konser Salonu, Istanbul (Turchia)
- Passionskirche, Berlino (Germania)
- Sava Centar, Belgrado (Serbia)
- Teatro Comunale Pavarotti, Modena (Italia)
- Esperanzah, Floreffe (Belgio)
- Zsido Kulturalis Fesztival, Budapest (Ungaria)
- Herbstgold Festival, Eisenstadt(Austria)
- McMillan Thatre, Toronto (Canada)
- Zonnehuis, Amsterdam (Paesi Bassi)
- JazzArt Festival, Schwäbisch Hall (Germania)
- The Cutting Room, New York (USA)
- Bremen Thater, Copenhagen (Danimarca)
- Scènes du CHapiteau, Romainmôtier (Svizzera)
- Technopolis, Atene (Grecia)
- Dani Grožda, Buje (Istria, Croazia)
A ottobre 2020, con la cancellazione della gran parte dei concerti previsti nel corso dell’anno, il gruppo ha colto l’opportunità per dedicarsi al processo creativo e pubblicare un potente studio album, che è anche il migliore di sempre!
La sensazione è quella di essere entrati in una nuova fase, “NOVA ERA” in Esperanto, che li connette con il passato e li proietta nel futuro.