Spettacolo sul coraggio di pensare e sulla forza ribelle della filosofia
di e con Matteo Saudino, alias BarbaSophia
disegno luci di Andrea Violato
regia di Milo Scotton
Produzioni Fuorivia
Matteo Saudino è il filosofo rock che spopola su Youtube sotto il nome di Barbasophia, il più ascoltato dei podcast e soprattutto è un filosofo che non ha paura di prendere posizione sulla scuola, ma non solo. Di più: lo ritiene un dovere.
Grazie a lui tantissimi ragazzi si sono appassionati alla filosofia come strumento per interpretare il mondo.
Ha fatto migliaia di conferenze in tutta Italia, scritto libri (svariati saggi e un romanzo filosofico per ragazzi) e ora approda per la prima volta in teatro per un vero e proprio spettacolo.
Fare filosofia è da sempre un'attività ribelle, in quanto si fonda sul dubbio e su un uso critico del pensiero, in grado di generare bellezza e crescita ma anche disorientamento e inquietudini. Ragionare in modo libero, infatti, significa mettere in discussione sé stessi e il mondo in cui si vive con le sue presunte certezze: ciò richiede una buona dose di coraggio, qualità che non appartiene a tutti gli esseri umani.
Pensare è un vero e proprio atto di ribellione rispetto alla mediocrità del vivere in modo anonimo e conforme ad ogni tipo di potere. Per questo il mestiere del filosofo si è rivelato in molti casi un mestiere particolarmente pericoloso.
Lo spettacolo attraversa cinque vite ribelli, raccontando in cinque atti ribelli la forza creativa e liberatoria del filosofare. Da Ipazia a Giordano Bruno, da Democrito a Olympe de Gouges, per arrivare all’immortale Socrate, viaggeremo lungo le meravigliose strade geniali e ribelli della filosofia.
Il tutto in una scena e in un ambiente perfettamente teatrale grazie alla visione registica di Milo Scotton e alle luci evocative di Andrea Violato. Un Saudino inedito che passa dalla cattedra al palcoscenico, muovendosi tra rami e legni e fuochi per rendere il pensiero filosofico quanto mai vivo e adatto all’interpretazione della nostra vita quotidiana.
Matteo Saudino
Professore, attivista, youtuber e scrittore.
Nato a Torino, insegna Filosofia e Storia allo storico liceo Gioberti del capoluogo piemontese e ha collaborato con l’Università di Torino come docente di Istituzioni Politiche alla scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti (SISS).
Nel suo canale Youtube (oltre 300 mila followers e 36 milioni di visualizzazioni da parte di adulti e molti ragazzi) e nel suo podcast Pensiero Stupendo la filosofia e la storia vengono affrontate come incontro col contemporaneo, strumenti per ragionare sulla società, sulla politica, sulle istituzioni e sull’istruzione, sui diritti e sulla giustizia sociale, perché “fare filosofia -come ripete sempre Saudino- è un atto di ribellione”.
Le sue pubblicazioni:
- la raccolta di poesie Fragili Mutanti (Eris, 2012)
- Scuolitudine scritto con Chiara Foà, (EDEA 2022)
- Il Prof fannullone: Appunti di una coppia di insegnanti ribelli nell’esercizio del mestiere più antico del mondo (o quasi) (2017) insieme a Chiara Foà
- La filosofia non è una barba (Vallardi, 2020),
- Cambiamo la scuola (Eris, 2021) a quattro mani con Chiara Foà
- Ribellarsi con filosofia. Scopri con i grandi filosofi il coraggio di pensare (Vallardi, 2022).
- Il suo primo romanzo per ragazzi, Sofia Express, una gita scolastica nell'antica Grecia alla ricerca della felicità (Salani)
Milo Scotton
Ha rappresentato più di 4.000 spettacoli in 20 anni di tournée in tutta Europa.
La sua formazione comprende, oltre agli studi all'Ecole Nationale de Cirque di Montrèal, l'Accademia “Dell'Arte” Dinamico drammatica della California dove ha studiato l'arte dell'attore e la regia teatrale. Primo italiano tra le fila del “Cirque du Soleil” tra il 2000 e il 2002, dal 2007 al 2017 i suoi spettacoli sono prodotti dalla Casa del Teatro di Torino. Tra il 2003 e il 2015 crea 7 spettacoli per la sua compagnia.
Nel 2016 si diploma in un Master di “Scrittura Drammaturgica del Movimento” presso ESAC e CNAC (Bruxelles e Chalons), i due circo centri di formazione di Circo Contemporaneo più famosi in Europa.
Da allora ha realizzato come autore e regista 30 spettacoli di successo per grandi e piccole compagnie, è stato Consigliere Artistico della Fondazione Vertigo e Direttore Artistico della Piccola Scuola di Circo di Milano. Una sua creazione scritta per un attore comico è stata selezionata per due anni consecutivi allo “United Solo Festival” di Broadway.
Lavora tra il 2015 e il 2019 come coreografo acrobatico nel programma televisivo Italia's got Talent e collabora come regista ad una produzione della compagnia italiana di circo aereo "Sonics". Nel 2018 fonda la sua nuova identità: la compagnia ArteMakìa, da subito protagonista delle scene italiane e sostenuta dal MiC come compagnia di produzione e innovazione di circo contemporaneo.
Socio Fondatore di ACCI, (Associazione Circo Contemporaneo Italia), la sua attività istituzionale comprende la Direzione Artistica dello Young Circus Festival e della Chapitombolo Academy, progetto di circo rurale, per portare ai giovani che vivono nelle campagne un'identità culturale autonoma.
PRODUZIONI FUORIVIA
In collaborazione con