ROMA 03 FEBBRAIO/23 DICEMBRE 2024
FEDERICA RAJA, SERENA MAROTTI
Teatro de’ Servi
02.12.2023 ore 21.00
https://teatroservi.vivaticket.it/it/event/co-federica-raja-e-serena-marotti-piccolo-omaggio-alla-callas/215703
PICCOLO OMAGGIO ALLA CALLAS

FEDERICA RAJA
SERENA MAROTTI

Con la partecipazione straordinaria di MICHAEL ASPINALL

Federica Raja soprano

Serena Marotti pianoforte
Michael Aspinall narratore

 

Programma

V. Bellini, Ah non credea mirarti (da La sonnambula)

- Intervento del M° Aspinall “Chi era?”

V. Bellini, Casta diva (da Norma)

- Intervento del M° Aspinall “Come diventare Maria Callas”

G. Donizetti, Regnava nel silenzio (da Lucia di Lammermoor)

G. Verdi, Addio del passato (da La Traviata)

- Intervento del M° Aspinall “Tosca vs Anna Bolena”

G. Puccini, Oh mio babbino caro (da Gianni Schicchi)

G. Puccini, Sì mi chiamano Mimì (da La Bohème)

G. Puccini, Tanto amore... Tu che di gel sei cinta (da Turandot)

- Intervento del M° Aspinall “L’eredità”

 

Nel centenario della nascita di Maria Callas, lo spettacolo, come ben sintetizzato nel titolo, vuole essere un piccolo ma sentito tributo a questa artista sublime, per la quale ogni definizione è sempre riduttiva e che eternamente rimarrà insuperata, la “Callas”.

Anche la scelta del programma è stata pensata come un piccolo ma mirato omaggio, selezionando semplicemente alcuna delle arie che la divina aveva in repertorio e frequentava assiduamente sui palcoscenici di tutto il mondo.
Il M° Michael Aspinall, figura che non ha bisogno di presentazioni e che nel corso della sua lunga carriera ben conosce ed ha approfondito i contorni del mito Callas, introdurrà e poi interverrà durante il concerto con alcuni brevi interventi, che ci aiuteranno a comprendere forse un po’ di più il percorso professionale e personale, di questa somma vetta dell’arte di tutti i tempi.

 

Federica Raja, soprano. Si è laureata col massimo dei voti e la lode al “Conservatorio di Musica di Perugia” con Michela Sburlati. Ha seguito corsi di perfezionamento con Mietta Sighele e Barbara Frittoli.
In ambito operistico ha interpretato ruoli come Adina nell’Elisir d’amore, Susanna né Le nozze di Figaro, Gretel e Sandmann in Hänsel und Gretel, Belinda in Dido and Aeneas. Di recente è stata Liù nella Turandot al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro Argentina e Eliseo di Roma, al Teatro Comunale di Bologna e al Teatro Romano di Ostia antica. Attiva anche nella musica sacra e da camera, si esibisce regolarmente in Italia e all’estero (Niarchos foundation di Atene con la Greek National Opera Orchestra, Stagione dei concerti del Quirinale in diretta su Radio Tre, Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro di Documenti di Roma, Musica Riva Festival di Riva del Garda, Festival dei Due Mondi di Spoleto). Svolge anche un’attività come corista; ha partecipato alla produzione del Macbeth diretta da Riccardo Muti (Teatro Alighieri di Ravenna e Norcia in diretta Rai) e con lo stesso coro la prossima estate parteciperà a una produzione della Nona sinfonia di Beethoven.

Serena Marotti è nata a Roma e si è diplomata al Conservatorio di Musica “S. Cecilia” con il massimo dei voti e la lode. Perfezionatasi al “Mozarteum” di Salisburgo, si è affermata giovanissima come solista (concerti a Il Cairo, Bruxelles, Addis Abeba, Nairobi, Roma, Catania, Gubbio, Messina, Novara, Perugia, L’Aquila, ecc.). Significative per il suo arricchimento artistico le numerose esperienze di musica da camera che l'hanno vista collaborare con pianisti, violoncellisti, contrabbassisti e cantanti in recital a Perugia, L'Aquila, Novara, Urbino, Pescara, Assisi, Roma. Particolarmente attenta al repertorio liederistico, ha collaborato per tre anni con la cantante Monika Riedler di Vienna con la quale ha tenuto masterclass di canto in qualità di pianista accompagnatore. Ha registrato per varie emittenti radio e televisive italiane e straniere tra cui Radio Vaticana e RAI3. Ha collaborato con l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma e come solista con l'Orchestra Sinfonica di Perugia (Carmina Burana 1995, Concerto di Ravel nel 2002, Concerto di Schumann nel 2005). Fa spesso parte di giurie di concorsi pianistici e di musica da camera. Con l’Italian Lyric Ensemble, di cui è fondatrice e direttrice artistica, è invitata ogni anno dal 2012 in Grecia per una tournèe di concerti in varie sedi del territorio ellenico. Ritiene l'insegnamento momento fondamentale di approfondimento personale ed artistico. È titolare di cattedra al Conservatorio di Musica di Roma “Santa Cecilia”.

Il duo Raja Marotti si è costituito stabilmente nel 2016 ed ha affrontato principalmente il repertorio vocale da camera spaziando tra gli autori di lingua tedesca, a quelli di lingua francese, inglese, spagnola, italiana e la canzone storica napoletana d'autore. Le esibizioni del duo sono sempre molto apprezzate dal pubblico per la novità dei programmi presentati e poco eseguiti in Italia e per la spiccata capacità delle due musiciste di coinvolgimento e comunicazione con il pubblico. Il duo si è esibito ad Atene (Istituto italiano di cultura), Salonicco (Museo Bizantino), Creta (Centro Cam), Roma (Museo d'Arte moderna e Biblioteca Angelica). Hanno in programma concerti per il 2019 e 2020

Michael Aspinall, nato a Stockport (Manchester, Inghilterra), ha studiato al Manchester Grammar School e all’Università di Manchester, dove si è laureato in lingua e letteratura italiana. Ha debuttato come “soprano comico” a Roma nel 1969 e nel 1970- 71 si è esibito in tutta Italia con lo spettacolo La Vispa Teresa di Paolo Poli. Nel 1982 cantò il ruolo di Mother Goose in The Rake’s Progress di Strawinski al Maggio Musicale Fiorentino, diretta da Luciano Chailly con la regia di Ken Russell. Nel 1985 alla Fenice di Venezia e nel 1989 al San Carlo di Napoli, con la regia di Roberto de Simone. Ha presentato numerosi programmi radiofonici dedicati ai grandi cantanti del passato sia in Italia che in Svizzera. Per la casa discografica EMI ha scritto saggi che accompagnano le ristampe dei dischi storici di Adelina Patti, Nellie Melba e Luisa Tetrazzini e molti altri saggi per i dischi Marston, Nimbus e Romophone. Tiene spesso conferenze dedicate alla storia del bel canto e ai suoi protagonisti. Collabora con le riviste L’Opera e Musica, con la rivista inglese specializzata The Record Collector. Come consulente musicale ha collaborato con molti cantanti, fra cui Montserrat Caballé. Come giornalista ha collaborato spesso con l’edizione napoletana di La Repubblica e con Il Mattino, per la quale ha curato anche una rubrica dedicata ai dolci inglesi. Insieme a Gianni Cesarini e Pietro Gargano ha scritto una biografia su Enrico Caruso (edizioni Longanesi). Nel 2000 ha curato una nuova edizione del Metodo Pratico di Canto Italiano per Camera di Nicola Vaccaj (edizioni Zedde). Nel 2010, insieme a Sergio Ragni e Gioacchino Zarrelli ha pubblicato Gioachino Rossini, compositore, cantante e bon viveur (Conservatorio Nicola Sala, Benevento). Inoltre Grandi Cantanti Verdiani alla Scala (edizioni Teatro alla Scala) e Joan Sutherland in scena e in disco (edizioni Zecchini). Dal 1997 al 2009 Aspinall ha insegnato canto al Conservatorio di Trapani. Dal 1997 al 2004 ha insegnato al Belcanto Festival di Dordrecht, Olanda, curando anche la regia delle opere. L’Impresario in Angustie (Cimarosa), Il Borgomastro di Saardam (Donizetti), Don Procopio (Bizet), Gli Amori di Teolinda (Meyerbeer) e Le Convenienze Teatrali (Donizetti). Al Conservatorio di Trapani ha curato la regia de Il Duello Comico di Paisiello. Da alcuni anni Aspinall tiene corsi estivi di perfezionamento per “Nebrodi Itinerari Musicali” a San Salvatore di Fitalia, per “l’Associazione Musicale Domenico Sarro” di Trani, e per “L’Accademia Domenico Cimarosa” di Firenze. Ha curato la traduzione in inglese di numerosi saggi e libri musicali italiani, fra cui Giuseppe Campora, tenore di Giancarlo Landini, per i programmi di sala del Teatro dell’Opera di Roma e del San Carlo di Napoli e da vent’anni cura le traduzioni inglesi dei programmi di sala e delle altre pubblicazioni del Rossini Opera Festival di Pesaro.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO