ROMA 03 FEBBRAIO/23 DICEMBRE 2024
SEBASTIAN KNAUER
Casa del Jazz
13/07
https://www.ticketone.it/event/i-concerti-nel-parco-casa-del-jazz-2021-casa-del-jazz-13848690/
OMAGGIO A MICHAEL NYMAN

The Mozart Nyman Concert

SEBASTIAN KNAUER, pianoforte

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart: Sonata C-Major K 545 I. Allegro
Michael Nyman: „6 Piano Pieces for Sebastian Knauer“ - K1
Wolfgang Amadeus Mozart: Sonata C-Major K 330 II. Andante cantabile
Michael Nyman: „6 Piano Pieces for Sebastian Knauer“ – K2
Wolfgang Amadeus Mozart: Sonata F-Major K 332 III. Allegro assai
Michael Nyman: „6 Piano Pieces for Sebastian Knauer“ - K3
Wolfgang Amadeus Mozart: Sonata a-Minor K 310, I. Allegro maestoso

Michael Nyman: „6 Piano Pieces for Sebastian Knauer“ - K4
Wolfgang Amadeus Mozart: Fantasy c-Minor K 475
Michael Nyman: „6 Piano Pieces for Sebastian Knauer“ - K5
Wolfgang Amadeus Mozart: Sonata D-Major K 311 III. Rondeau - Allegro
Michael Nyman: „6 Piano Pieces for Sebastian Knauer“ – K6

Michael Nyman If  from Diary of Anne Frank
Frankil  from Wonderland
The Piano from The Piano Lessons

The "6 Piano Pieces for Sebastian Knauer" by Michael Nyman have been commissioned by Sebastian Knauer and are dedicated to Ayla Busch & Christoph H. Seibt.



Michael Nyman sui Sei brani inediti

Le mie 6 composizioni sono, ciascuna a modo suo, derivate e suggerite dalle Sonate di Mozart, e si rispecchiano in queste. Sta al compositore, al pianista e all’ascoltatore tracciare e scoprire le origini. Rende il “gioco” del comporre molto più divertente per il compositore in quanto compositore e per il compositore in quanto ascoltatore. E per il compositore in quanto ascoltatore della sequenza compera della musica Mozart/Nyman c’è un piacere totalmente nuovo e inaspettato nel trovare giustapposizioni e significati imprevisti tra la musica che suonavo nei primi anni ’50 e la musica che ho composto recentemente. La creazione di rapporti tra ciascun pezzo e nella complessità della sequenza dei movimenti della sonata che Sebastian ha decido, crea anche nuovi “significati” per la musica di Mozart e permette di ascoltare il nuovo e il vecchio con orecchie fresche, senza precedenti.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come dicevo, suonavo le sonate di Mozart da piccolo e quando ero uno studente di musica, e la richiesta di Sebastian mi ha permesso, inizialmente, di far prendere di nuovo familiarità alle mie dita per quanto riguarda la K545, K330 e la K576 - e SUONANDO, più che ANALIZZANDO, la memoria tattile delle mie mani divenne il punto di partenza per i miei pezzi. Questo fa una grande differenza nel processo di composizione, diverso rispetto ai miei precedenti lavori basati sulla musica di Mozart – come “In Re Don Giovanni” (che diede inizio alla mia carriera di compositore nel 1977) – in cui analizzai le prime 16 battute del “Madamina, il catalogo è questo” del Don Giovanni e “riformattai” Mozart in una sorta di pezzo rock ‘n roll che poi divenne la Michael Nyman Band. 

La musica di Mozart è stata una tale risorsa per la mia musica: “In Re Don Giovanni” è stata la prima, e nel 1989 dalla cui melodia feci derivare l’intera colonna sonore per il film di Peter Greenaway’s “Drowning by Numbers”(Giochi nell’acqua) , mentre l’armonia dai movimenti lenti della “Sinfonia Concertante” per violino e viola (K364); mentre la mia opera TV “Letters, Riddles and Writs” (1991, diretta da Jeremy Newson) riprende tutto il suo materiale grezzo dai quartetti d’archi di Mozart e da “Il Flauto Magico”, e dalle lettere e gli indovinelli scritti da Mozart stesso. (La maggior parte della mia “musica di Mozart” può essere trovata nel mio album MOZART 252, rilasciato dall’etichetta MN Records nel 2008). “Six pieces for Sebastian”(Sei pezzi per Sebastian) sono stati scritti alla fine del 2020 grazie al suggerimento di Sebastian Knauer per una fusione creativa alternando Mozart e Nyman. 

OMAGGIO A MICHAEL NYMAN
ARTISTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO