7363
24/10/2020
#CISIAMO
AUTUNNO 2020

Dopo l’esaltante estate di spettacolo vissuta a Casa del Jazz gli scorsi luglio e agosto, la ripresa è stata traumatica. Infatti il maledetto virus ha ripreso a mordere, producendo effetti devastanti e costringendoci ad una resistenza strenua, da nord a sud.


Nel nostro settore, la chiusura al pubblico dei teatri, sale da concerto e cinema, ha significato un altro stop brutale per artisti, maestranze, tecnici e soprattutto per il pubblico dopo che in estate aveva riassaporato con commozione la bellezza dello spettacolo dal vivo.


La nostra attività di spettacolo è ripresa il 24 ottobre scorso a Palazzo Annibaldeschi, con “Puctum Contra Punctum”, un sensazionale concerto di Simone Vallerotonda, dedicato a Raffaello nel 500° anniversario dalla morte.


E per una felice coincidenza, ultimo giorno di possibilità di spettacoli dal vivo, prima della pubblicazione dell’ultimo Dpcm, successivamente al quale abbiamo dovuto annullare gli spettacoli del 7 e 14 novembre.


Ma, come altri colleghi, abbiamo ripreso la programmazione, seppur in forma digitale a distanza, nell’intento di offrire musica e cultura a coloro che la amano e non se ne vogliono privare neanche in questa fase di silenzio obbligato.


Il concerto del 28 novembre in diretta streaming, dedicato ad Arturo Benedetti Michelangeli per i 100 anni dalla nascita (1920/2020), interpretato dal giovane ma già molto apprezzato pianista Stefano Andreatta, è stato spostato – per motivi di salute dell’artista – al 14 dicembre.
Sarà possibile ascoltarlo, sempre in streaming sulla nostra pagina FB
https://www.facebook.com/ConcertiNelParco


In programma le Sonate n. 1 e 2 op 27 di Beethoven– ulteriore omaggio per il 250°beethoveniano- e la Sonata n. 2 op 35 di Chopin, brano che il sommo Maestro, “Ciro” per gli amici, frequentava assiduamente e proponeva nel suo sceltissimo catalogo. Ci è piaciuta l’idea di riassaporarla nell’interpretazione di un ragazzo degli anni 2020 senza, ovviamente, l’intenzione di fare improponibili paragoni.


E concluderemo questo annus horribilis, con due concerti corali natalizi, non a caso titolati “Natale di Solidarietà” in diretta streaming l’8 ed il 13 dicembre interpretati da giovani voci di ragazzi… il Coro With Us e il Coro Voces Angelorum diretti da Camilla Di Lorenzo. Sono giovani artisti che hanno confermato la partecipazione a questi eventi, nonostante la durezza del momento, perché vogliono cantare con il loro giovanile entusiasmo – ed insieme a tutti noi – la speranza di un Natale e soprattutto di 2021 di vera solidarietà perché la ripartenza sia, per tutti, meno dura del prevedibile.

#CISIAMO
ARTISTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO