ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
HOUCINE ATAA voce -VIVIANA CANGIANO voce - TATI VALLE voce e chitarra
KYUNG MI LEE violoncello; KAW DIALY MADI SISSOKO voce e kor; PINO PECORELLI bassi ed electronics; LEANDRO PICCIONI organo e tastiere; RAFFAELE SCHIAVO voce; ZIAD TRABELSI voce, oud, dulcimer e w’tar;
MARIO TRONCO direzione artistica e musicale
Mario Tronco, Leandro Piccioni, Pino Pecorelli produzione artistica e arrangiamenti
Lino Fiorito scenografia
Daniele Davino disegno luci
Angelo Elle suono
Katia Marcanio style supervisor
Testi originali di José Tolentino Mendonça
Testi di Ibn Arabi, Giordano Bruno, Giorgio Caproni, Zvi Kolitz, Fernando Pessoa
Musiche di Gioachino Rossini, Benjamin Britten, Guillaume de Machaut canti sufi
Si ringrazia per la gentile collaborazione Latitudini.
Trovare un significato musicale all’espressione “dialogo interculturale” è quello che si propone Credo, oratorio interreligioso su testi scritti e scelti da José Tolentino Mendonça, con musiche originali dell’Orchestra di Piazza Vittorio, musiche di Gioachino Rossini, di Benjamin Britten, di Guillame de Machaut, ma anche canti sufi e canti religiosi elaborate.
Si tratta di un lavoro per nove interpreti di estrazioni completamente diverse che prevede, tra l’altro, l’utilizzo di strumenti particolari come la kora, un’arpa-liuto diffusa in buona parte dell’Africa occidentale, o l’oud strumento arabo della famiglia dei liuti, accanto a “voci” più familiari come il violoncello, il basso elettrico, o l’organo, punto fermo della produzione sacra occidentale, senza negarsi il gusto di qualche intervento elettronico. Ne scaturisce una preghiera confidenziale, certamente non rituale. Il lavoro, infatti, non fornisce un riferimento specifico a forme codificate come messe od oratori, ma nasce dalla successione di brani basati su dei testi, in buona parte originali di José Tolentino Mendonça, che vengono restituiti dalla musica con estrema libertà stilistica.
Per una scelta strutturale si è optato per una forma che non privilegia uno stile rispetto a un altro. Certamente si possono trovare nel Credo riferimenti al background culturale dell’Occidente, ma questi vengono fusi con suggestioni diverse, che provengono da lontano ma vengono guardate da vicino, evitando quel sapore esotico che restituisce sempre una distanza incolmabile.
Prima esecuzione integrale
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