ORCHESTRA GIOVANILE DI ROMA
VINCENZO DI BENEDETTO direttore
EDOARDO LEO voce recitante
“Pierino e il lupo” fiaba musicale di Sergej Prokof’ev
“Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi (Elaborazione Drammaturgica di Riccardo Diana)
Musiche di Fiorenzo Carpi
Prima assoluta
I Concerti nel Parco in coproduzione con Arte2o Eventi presenta in prima assoluta, un reading musicale con la voce recitante di EDOARDO LEO, accompagnato dall’Orchestra Giovanile Di Roma diretta dal M° Di Benedetto, che propone la rilettura di due grandi classici come il “Pierino e il Lupo” di Serghej Prokofiev ed il “Pinocchio” di Carlo Collodi con le celebri musiche di Fiorenzo Carpi.
Chi ha a che fare con l’educazione e formazione di un bambino/ragazzo d'oggi, sa quanto sia difficile proporre loro quelli che vengono comunemente definiti “i grandi classici”, ovvero opere letterari e composizioni musicali che riconosciute e apprezzate universalmente per la loro bellezza, hanno vinto la sfida del tempo e delle generazioni, per arrivare sino a noi.
Le generazioni “social”, hanno una difficoltà pazzesca ,da loro stessi riconosciuta, a leggere un libro, che non sia quello di scuola ( che si deve…) ed a sentire musica,che non sia quella sparata dalle cuffiette dell’iphone.
Ma chi tra gli adulti ha letto o sentito certi capolavori, sa cosa ci si perde a non conoscerli…
e quanto poi queste parole,musiche,immagini mancheranno nella costruzione della loro personalità e della loro formazione culturale e di pensiero.
L’idea allora è stata quella di affidare alla personalità dinamica, effervescente e coinvolgente di Edoardo Leo un attore giovane e di indubbio appeal in ambito giovanile, la riproposizione in chiave attuale, di questi due capolavori della produzione musicale e letteraria infantile di tutti i tempi,con l’obiettivo di renderli attraenti anche a queste nuove generazioni di bambini e ragazzi che sono già oltre millennials.
Pierino ed il Lupo, per voce recitante e orchestra, è stato scritto da Prokof’ev nel 1936 su indicazione del Teatro Centrale dei Bambini di Mosca, è un’opera dichiaratamente pedagogica, scritta dal musicista con l’intento di far conoscere ed apprezzare ai bambini e ragazzi, gli strumenti ed i suoni dell’Orchestra.
Dal suo esordio è stato proposto ed eseguito., sempre con straordinario successo, in centinaia di versioni ed in ogni lingua, in ogni parte del globo, con voce recitante attori di chiara fama o ragazzi alle prime armi.
Le avventure di Pinocchio – Storia di un Burattino, scritto da Carlo Collodi nel 1831, è uno dei classici della letteratura per ragazzi più conosciuto e diffuso al mondo.
La Fondazione Carlo Collodi, negli abbi ’90, ha stimato oltre 240 traduzioni del testo, riconosciute.
Il Pinocchio di Riccardo Diana vuole essere un omaggio a Carlo Collodi ed è stato scritto con l’intento di rendere il racconto in forma scenica accentuando la sua forza immaginifica ed amplificando la vitalità e la gioia delle parole.
Lo sceneggiato televisivo “Le avventure di Pinocchio” diretto da Luigi Comencini su musiche di Fiorenzo Carpi, andò per la prima volta in onda su Rai 2 nell’aprile del 1972. Il successo delle cinque puntate fu enorme,tanto che fu replicato nel 1982 nel decennale della pellicola.
Nessun altro Pinocchio televisivo o cinematografico ha avuto lo stesso successo di pubblico del Pinocchio di Comencini/Suso Cecchi D’Amico/ Carpi
Co produzione I Concerti nel Parco e Arte2o
Prima assoluta
Acquista Ora
Guarda il video: https://www.facebook.com/alesdige/videos/10211900625664603/?hc_ref=ARSSR0MLVM0kBs6vac70Aq0ruZ-jvTjbXMu_iYcCruwLOmpRoPv0ABanpG08pLFBiy0