Il progetto musicale "TRANSUMANZE POPOLARI", nasce nel 2008 da un'idea di GIOVANNI TRIBUZIO, polistrumentista, dedito alla riproposizione, anche in chiave attuale, di sonorità appartenenti alla tradizione musicale del centro-sud Italia.
Il progetto nasce “aperto” per dare vita a diverse formazioni in base all’esigenza degli eventi/spettacolo, per creare incontri e scambi musicali come spesso accade in tradizione. I musici che si alternano danno vita a suonate, in relazione agli strumenti utilizzati, alle proprie esperienze e al proprio luogo di provenienza. Più artisti, quindi, hanno collaborato con il progetto nel tempo.
Dal 2012 una delle formazioni stabili si compone di 5 elementi. Ciò che unisce gli artisti di questo gruppo è la voglia di riscoprire e riproporre un repertorio di musiche e canti appartenenti alla tradizione del centro-sud Italia: Pizzica Pizzica, Tarantelle, Stornelli, Saltarelli, Serenate e Tammurriate.
Lo spettacolo propone un viaggio tra musiche e danze della tradizione del centro-sud Italia. Alla ricerca di scenari, atmosfere, suggestioni offerte dalla riproposta di Tarantelle e Canti Tradizionali. (Pizzica Pizzica, Tarantelle, Stornelli, Saltarelli, Serenate e Tammurriate).
A ritmo di tamburelli, fisarmonica, zampogna, organetto, violino, lira calabrese... si potrà riscoprire il gusto della festa, del corteggiamento, della sfida, dell’amicizia... la sostanza della vita nelle situazioni semplici e genuine; sentimenti e valori che da sempre contraddistinguono la "Compagnia SciaraBballo".
Un intreccio vorticoso ed affascinante di ritmi, suoni, canti e balli per ritrovare, virtualmente, territori, genti, paesi nel ricordo delle loro sonorità e movenze tipiche. Queste sono le Danze e la Musica del Gioco, del Corteggiamento, della Sensualità velata e manifesta della Passione.
Evento realizzato in collaborazione con l'Associazione Amici della Castagna di Vallerano
per la Festa della Castagna 2016