Vincenzo Di Benedetto direttore
Gian Marco Ciampa chitarra
Margherita Vicario voce
Musiche di J.S. Bach, Tarrega, Silvestri, G. Rossini, Aranjuez, A. Vivaldi, Paul McCartney, John Lennon, V. Rossi, L. Battisti, Jovanotti
Musica classica e musica leggera d'autore sono da sempre visti come due mondi paralleli destinati a non incontrarsi mai. Eppure grazie all’incontro tra Gian Marco Ciampa, giovane astro nascente della chitarra classica italiana e già vincitore di numerosi concorsi internazionali e Margherita Vicario, attrice e cantautrice di riferimento della nuova generazione, è nato uno spettacolo sorprendente, un trait d'union di questi due linguaggi musicali apparentemente inconciliabili.
Da Bach a Ella Fitzgerald, da Daniele Silvestri a Francisco Tarrega; “Leggermente Classica” è un viaggio alternativo attraverso arrangiamenti ed elaborazioni in chiave classica di celebri canzoni della musica d'autore italiana e non solo. É l’incontro tra il mondo “Classico” di Ciampa abitato da Joaquin Rodrigo, Roland Dyens e Antonio Vivaldi e quello Pop e “Leggero” della Vicario, con le sue canzoni, e i suoi riferimenti e passioni, da Beatles a Lucio Battisti.
Dopo il debutto con uno straordinario sold-out all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 20 febbraio scorso, si riproporrà lo spettacolo ingrandito e arricchito all’interno della stagione dei Concerti nel Parco di Villa Pamphilj, da 25 anni una delle più suggestive location dell’Estate Romana.
Questa volta insieme a Vicario e Ciampa, sul palco ci sarà l’ Orchestra Sinfonica Giovanile di Roma – 52 elementi, diretta dal Maestro Vincenzo di Benedetto - che attraverserà insieme ai protagonisti i diversi repertori e racconterà le derivazioni, i legami e i punti di contatto che esistono tra questi due approcci e mondi musicali.
PRIMA ASSOLUTA