Valeria Golino fotografata da Francesco Escalar. Per gentile concessione della Lightshape
George Sand racconta Chopin
Valeria Golino
Sandro Cappelletto testo originale
Roberto Cominati pianoforte
Musiche di Frédéric Chopin
"Eri schivo, gentile, i capelli neri che ti ricadevano sul volto… Taciturno come un musulmano, elegante come un principe d’oriente, viziato come chi è cresciuto sulle ginocchia delle principesse, disperato come chi vuole una patria che non ha”.
È già tutto accaduto: la loro storia, la sua malattia, la sua morte. E lei, come gli stesse scrivendo la prima lettera dopo l’ultima, lo ricorda e racconta.
George Sand e Fryderyk Chopin: nove anni di una relazione che ha conosciuto - quasi un emblema degli amori romantici - le vette e gli stagni, esaltazioni e disperazioni. E quando lui l’ha lasciata, è stato per pudore: per non farsi vedere morire.
Il tono di lei è intimo, colloquiale, e dunque ancora più 'scandaloso': George Sand (quello pseudonimo maschile, scelto con cura) è stata una donna, e un'artista di primo rango, che, con perentoria modernità, ha usato il suo corpo e l'immagine di sé per acquistare visibilità in una società che ancora non era disposta a concederla alle signore.
Lo spettacolo parte da lei: la sua educazione formalmente perfetta, la rottura con la famiglia, il matrimonio per dispetto, i figli, il divorzio, il successo letterario e mondano.
Poi, l’incontro con Chopin: "Con te, non sapevo più se era vita o letteratura. Mi ero innamorata di te o della tua malattia, della tua musica o della tua solitudine?".
Ma questo racconto è anche un concerto, e questo concerto è un racconto: la musica di Chopin (Mazurke, Notturni, Preludi, Valzer…: alcune gemme dal suo perfetto catalogo) contrappunta le parole della Sand. Emerge così la personalità di un artista - "il polacco, l’inimitabile" (come lo chiamerà Friedrich Nietzsche) - la cui forza creativa, immensamente ricca di potere emotivo, è giunta fino a noi intatta.
Sandro Cappelletto
Una grande attrice italiana interpreta George Sand, a lei vicina per forza comunicativa, intelligenza, grande appeal…
Manifestazioni celebrative per il 200° anniversario della nascita di Frédéric Chopin
Produzione I Concerti nel Parco in collaborazione con Ravello Festival
Nuova produzione | Prima a Roma