Pietro De Maria - pianoforte
Una straordinaria festa in omaggio agli evergreen Frédéric Chopin e Robert Schumann anticiperà le celebrazioni del 2010 per il bicentenario dalla nascita di entrambi.
Pietro De Maria, musicista di talento indiscusso, pur giovanissimo, è già considerato uno dei più importanti interpreti chopiniani a livello nazionale e internazionale.
Nato a Venezia nel 1967, Pietro De Maria ha intrapreso una brillante carriera. Ospite dei maggiori centri musicali europei e americani, solista con prestigiose orchestre, sta attualmente incidendo per la Decca l’integrale della produzione pianistica di Frédéric Chopin.
"Con la sua tecnica infallibile e il suo perfetto controllo della tastiera, De Maria è ormai una delle stelle più fulgide del nostro firmamento pianistico." La Repubblica
"… una sensibilità, un gusto, una musicalità che incatenano l’ascoltatore dalla prima all’ultima nota … tutto è messo al servizio di un’espressione intensa, intima, capace – ed è proprio il segno del grande interprete - di riempire i silenzi delle pause con un’intensità pari a quella del suono." La Stampa
Programma
Robert Schumann
(1810-1856)
Kreisleriana op.16 - Phantasie für das Pianoforte
Äusserst bewegt
Sehr innig und nicht zu rasch
Sehr aufgeregt
Sehr langsam
Sehr lebhaft
Sehr langsam
Sehr rasch
Schnell und spielend
***
Frédéric Chopin
(1810-19849)
Due Notturni op. 62
I. Si maggiore Andante
II. Mi maggiore Lento
Sonata in si bemolle minore op. 35
Grave - Doppio movimento
Scherzo - Più lento - Tempo I
Marcia funebre (Lento)
Finale (Presto)