Tra le mission statutarie ed identificative de I Concerti nel Parco, vi è fin dagli esordi la particolare attenzione prestata all’avviamento alla professione di giovani artisti, solisti, ensemble, orchestre .
L’associazione nel corso dei suoi trent’anni di attività ha offerto molteplici occasioni a giovani talenti italiani, in contesti prestigiosi che hanno rappresentato uno step importante nel loro percorso professionale.
Oggi si vuole allargare il campo e facilitare l’avviamento professionale di un'altra categoria di lavoratori le cui competenze sono molto ricercate oggi nell’ambito del settore delle attività culturali,gli organizzatori musicali, ed in genere tutte figure professionali specifiche che operano nell’organizzazione , gestione e promozione dello spettacolo dal vivo.
Con questo obiettivo in questa annualità 2024 si è svolta la III edizionedelcorso di formazione gratuito denominato #professionemusica” della durata complessiva di 24 ore, che si è realizzato a Roma, nel periodo 21 novembre – 13 dicembre, presso la sede dell’associazione.
Ad esso hanno partecipato giovani studenti universitari in possesso di laurea triennale o accademica e studenti di Conservatori di Musica del percorso Triennale di studi, desiderosi di approfondire per proprio specifico interesse queste tematiche in vista di future opportunità lavorative. Tutti quanti i partecipanti al termine dello stage, hanno manifestatogrande entusiasmo per i temi dibattuti ed approfonditi ad personam, anche secondo specifiche esercitazioni targettizzate sulle conoscenze di base e sulle caratteristiche dei singoli partecipanti, raggiungendo così gli obiettivi principali prefissati dal corso.
Esso è stato tenuto della Prof.ssa Teresa Maria Azzaro, direttore artistico e organizzativo de I Concerti nel Parco e docente di “Produzione Esecutiva di eventi e/o prodotti culturali nello Spettacolo dal Vivo” nel Conservatorio di Musica N. Sala di Benevento, e con interventi di altri colleghi liberi professionistie professori con competenze specifichenell’ambito dell’organizzazione dello spettacolo dal vivo
La quarta edizione di #professionemusica, si svolgerà a Roma nel periodo novembre/dicembre2025. Con congruo anticipo verranno fornite agli interessati indicazioni per la partecipazione e le modalità di adesione al corso di formazione .
Teresa Azzaro