ROMA 03 FEBBRAIO/23 DICEMBRE 2024

Martedì 31 maggio alle ore 21.00 nella Sala Concerti di Casa del Jazz in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, si svolgerà il concerto di  FRANCESCO TRISTANO. L’acclamato pianista e compositore lussemburghese torna al suo primo amore – la musica antica, - nel nuovo album “On early music”uscito per Sony Classical a febbraio 2022. 

On Early Music, terza uscita con Sony Classical, segna il ritorno a quello che Francesco Tristano chiamail suo primo amore:la musica antica. "Sono cresciuto ascoltando molta musica antica", Inframmezzate ai suoi brani originali, sono opere di alcuni dei più grandi compositori e organisti inglesi di musica antica – Orlando Gibbons, John Bull e Peter Philips– e una delle più grandi ispirazioni di Tristano, il compositore italiano Girolamo Frescobaldi.

Ispirato da questi grandie dalle loro opere eterne, la musica che ha scritto per On Early Music esplodedi vitalità e ritmo.La musica dei primi tempi è intensamente ritmica, adoro il ritmo innato che ha e volevo rifletterlo", afferma.

Eppure On Early Music non è semplicemente un appropriato omaggio a questo repertorio; i brani scelti ricevono una svolta fresca e contemporanea grazie alle capacità di produzione, alla maestria in studio e all'attenzione per i dettagli di Tristano.

" Questi brani non sono stati scritti per pianoforte, perché a quel tempo non c'era il pianoforte", spiega. "Quindi devi essere creativo." In studio ha aggiunto layer e sporadici tocchi di elettronica – un po' di riverbero, accenni di compressione. Soprattutto, voleva che il disco suonasse distintamente comesuo.Sono un pianista, ma compongo e produco anche”, dice. "Quindi, On Early Music è davvero una sintesi di tutto ciò che faccio e mostra il mio grande amore per questo repertorio

Tutte le opere presentate sono tonalmente complementari e mentre alcune sono state riprodottefedelmente, altre sono state rielaborate e reinterpretate. "Volevo portare in ciascunaqualcosa di nuovo", dice. "Qualcosa di originale." E questa intenzione ha orientato la scelta su brani che riflettevano un altro dei temi principali dell'album: la dolce maestà dell'alba.

"L'ora magica è molto breve, ma l'energia sprigionata è unica, la musica antica ha un potere riparativo, proprio come un'alba precoce"e prosegue “Questo momento trova spesso un parallelo nelle partiture di musica antica…”

Ideali quali bellezza, rigenerazione, energia sono quanto mai sentiti e vicini a noi dopo questi ultimi anni, concentrandosi sulla musica antica che trasmettesse questi elementi, Tristano ha voluto ritornare a "cose semplici e valori fondamentali" che apportano gioia di vivere. Suonare questo repertorio gli ha procurato un grande piacere , che si è sentito obbligato a condividere.

Dice ancora “…questi lavori mi danno una sensazione rigenerante. C'è qualcosa di veramente primitivo in essi, ma anche qualcosa diprofondamente rigenerante, proprio come quelle corse mattutine sotto i primi raggi del sole ".

Prevendita concerto 31 maggio: www.ticketone.it

Un appuntamento imperdibile. Vi aspettiamo numerosi.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

E RICEVI UNO SCONTO DEL 20% PER UN CONCERTO